Presentazione del progetto "Test No Problem".

Si terrà domani, venerdì 24 maggio, alle ore 10, presso il salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi, la conferenza stampa per la presentazione del progetto "Test No Problem", idea nata nel 2012, che prevede l’istituzione di una scuola estiva gratuita di preparazione ai test per l’ammissione a facoltà universitarie a numero programmato.

Saranno presenti oltre ai rappresentati della Provincia di Brindisi anche i parteners del progetto ovvero l’I.I.S.S. Pepe-Calamo di Ostuni e ITIS-Liceo "Majorana" di Brindisi, nonché Donato Leone, responsabile delle relazioni estere dell’Area sud di ENEL SpA che cofinanzia il progetto.

L’obiettivo è quello di aiutare gli studenti nella preparazione ai test di ammissione universitari scoprendo la logica con cui vanno affrontati; potenziare conoscenze e competenze disciplinari trasversali utili ad avviare il percorso universitario; potenziare competenze di problem solving; potenziare forme di pensiero reticolare; sperimentare percorsi di orientamento diacronico; maturare capacità di autovalutazione.

Destinatari saranno circa 80 studenti ammessi alla frequenza del quinto anno degli Istituti scolastici superiori di Brindisi e provincia. Si prevedono 6 settimane, a partire presumibilmente dalla seconda metà di giugno fino alla prima settimana di settembre 2013, per complessive 300 ore (si prevedono n. 2 classi da 40 ragazzi con somministrazione di 150 ore a classe) di attività d’aula articolate su un totale di circa 30 giorni a classe.

Tutti gli altri dettagli verranno illustrati nel corso della conferenza stampa.