Presentazione e proiezione del film documentario “La città che vediAmo”.

Si terrà venerdì 15 febbraio, alle ore 17, presso il Salone di Rappresentanza, la presentazione e la proiezione del film documentario “La città che vediAmo” diretto da Daniela Coi e Bruno Luca Perrone.

Si tratta del lavoro conclusivo del più ampio progetto patrocinato dalla La Provincia di Brindisi e finanziato dal Programma “Gioventù in Azione” istituito dalla Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura, e realizzato dalla Cooperativa sociale “Senza Confini” onlus nell'ambito dell'attività culturale di promozione sociale delle diversità.

Obiettivo del progetto è, appunto, la promozione della cittadinanza attiva dei giovani e, in particolare, della cittadinanza europea, della solidarietà e della tolleranza tra persone di diverse estrazioni culturali al fine di rafforzare la coesione sociale dell’Unione Europea, favorire la conoscenza, lo scambio e la condivisione reciproca tra giovani di diversi Paesi.

Le attività progettuali si sono svolte presso il Centro Risorse per le famiglie della Provincia di Brindisi, in via Primo Longobardo, e vi hanno preso parte giovani, fra i 13 e i 30 anni, sia italiani che di origine straniera, in particolare, favorendo l’inserimento e la partecipazione di coloro i quali posseggono minori opportunità.

Le attività dell’intero progetto si sono sviluppate, in una prima fase, in quattro workshop: il primo step è stato dedicato alla all’esplorazioni dei temi dell’intercultura e della cittadinanza europea; il secondo ha visto attivato un corso di scrittura creativa; il terzo ha coinvolto i partecipanti in una sorta di inchiesta giornalistica e ricerca sul campo finalizzata allo sviluppo del senso critico rispetto alle tematiche dell’intercultura; e infine, nel quarto step si è passati alla conoscenza e all’utilizzo della strumentazione utile a realizzare il film documentario.

Nella seconda e ultima fase del progetto è stato realizzato il documentario  interculturale in cui si evidenzia il valore che ha per Brindisi la presenza di persone di varia origine, cultura e provenienza.

Tutte le attività sono state precedute da una fase di preparazione e una di valutazione.