Filia Solis Logo

Comunicato: Servizio di Integrazione Scolastica e Servizio di Assistenza Specialistica Personalizzata Scolastica per alunni disabili sensoriali e gravi.

AvvisoComunicato Servizio di Integrazione Scolastica e Servizio di Assistenza Specialistica Personalizzata Scolastica per alunni disabili sensoriali e gravi.
-         Nella seduta del 12/06/2018, la Giunta Regione della Puglia ha adottato atto deliberativo n. 996, con cui ha approvato il nuovo schema di convenzione per l’avvalimento, degli interventi in materia di assistenza specialistica scolastica a favore dei disabili gravi, di trasporto scolastico assistito, entrambi per gli studenti disabili frequentanti le scuole medie superiori del territorio e gli altri interventi scolastici per alunni audiolesi e videolesi, frequentanti le scuole di ogni ordine e grado; la suddetta Convenzione decorre dalla data della sua sottoscrizione ed ha durata triennale, ossia: a.s. 2018/2019, 2019/2020, e 2020/2021;

 Comunicazione (Documento Acrobat pdf.pdf) 
DGR n.996/2018 (Documento Acrobat pdf.pdf)

 

-         La Provincia di Brindisi, con decreto del Presidente f.f., avv. Domenico Tanzarella, del 26.06.18, n. 38, ha aderito alla citata convenzione;

-         Infatti, nello spirito della collaborazione interistituzionale ed al fine di non far mancare il necessario supporto specialistico agli studenti disabili che frequenteranno le scuole di pertinenza, nel nuovo anno scolastico, la Provincia presterà la massima collaborazione ed assicurerà la sua doverosa attenzione a questo servizio, attesa la sua rilevanza ai fini della inclusione scolastica di una fascia di studenti già di per se fragile e svantaggiata, per assicurare loro il supporto specialistico alla realizzabilità del loro progetto di vita, all’interno del quale l’apprendimento, la formazione e la regolare frequenza dei percorsi scolastici, con l’interrelazione con i pari e con il mondo della scuola, costituisce momento fondamentale.

-         Per il corrente esercizio finanziario la Regione Puglia ha previsto nel proprio bilancio la somma complessiva di euro 10 milioni da ripartire tra le Province e la Città metropolitana. Analoga previsione di spesa è contenuta nel bilancio di previsione pluriennale della Regione; confidiamo che, come per gli anni pregressi, anche il Governo nazionale, non farà mancare il supporto finanziario a tale essenziale servizio, già programmato nella legge di bilancio 2018.

-         Intanto gli uffici provinciali hanno approntato la modulistica per le famiglie che è scaricabile dal sito della Provincia di Brindisi:

http://www.provincia.brindisi.it/index.php/servizi-per-l-integrazione-scolastica-          disabili/modulistica-segretariato-sociale.

-         Le domande dovranno essere debitamente compilate e restituite nelle forme previste, entro il 31.07.2018, al fine di rilevare le domande d’intervento e predisporre l’adeguata programmazione degli stessi, sin dall’inizio del nuovo anno scolastico, previsto per il 20.09.2018.

-         Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti, negli orari di apertura al pubblico della Provincia ai responsabili dei procedimenti amministrativi:

-         Sig. Raffaele Elia-  tel. 0831.565117 per il servizio del trasporto scolastico assistito;

-         Sig. ra Fiora Leo- tel. 0831.565450 per il servizio dell’integrazione scolastica per disabili gravi e sensoriali.

-         La modulistica, distinta per tipologia di servizio e per utenti già accolti nell’anno scolastico precedente e nuovi potenziali utenti, è stata inviata anche alle scuole del territorio ed al servizio del NIAT, per la diffusione tra l’utenza interessata.

Allegati:

-         Modello di domanda per il rinnovo del servizio trasporto
-         Modello di nuova domanda per il servizio del trasporto
-         Modello di domanda per il rinnovo del servizio integrazione scolastica disabili gravi
-         Modello di nuova domanda per il servizio del integrazione scolastica disabili gravi
-         Modello di domanda per il rinnovo servizio integrazione scolastica disabili sensoriali
-         Modello di nuova domanda per il servizio del integrazione scolastica disabili sensoriali
-         Deliberazione della Giunta regionale n°996/18 e suoi allegati.
-         Modello dichiarazione per la privacy

Modulitica >>>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo