Manifestazioni estive a Torre Guaceto

Si è svolta questa mattina, presso il Salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi, la conferenza stampa di presentazione del programma degli eventi estivi della Riserva di Torre Guaceto.
L'iniziativa è promossa da: Consorzio di Gestione di Torre Guaceto, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio, Regione Puglia, Provincia di Brindisi, Banco di Credito cooperativo di Ostuni e i programmi comunitari Interreg III A Italia-Albania "AM.JO.WE.L.S." e Italia-Grecia "Protecto". Alla conferenza erano presenti gli assessori provinciali alle Politiche comunitarie e al Turismo, rispettivamente Lorenzo Cirasino e Giorgio Cofano, e il presidente del Consorzio Vincenzo Epifani.
Si chiama "Terra e racconti" il programma degli eventi estivi della riserva che propone: mercoledì 23 luglio, al tramonto negli orti della Riserva, anteprima di "Orti insorti", uno spettacolo di e con Elena Guerrini, anteprima di Teatro Civile Festival di Vico del Gargano 08, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese; venerdì 25 luglio, di sera sul promontorio della torre, "Terra e comunità", un itinerario tra cibo, musica, teatro e natura intorno alle Comunità del cibo e alle avventure agricole della Riserva, un evento THALASSIA e SLOW FOOD Altosalento insieme alla Comunità dei produttori BIO e dei Pescatori della Riserva di Torre Guaceto. Venerdì 1, 8, 22, 29 agosto di sera nella Riserva "Rondini e pinguini", uno spettacolo teatrale per grandi e bambini; martedì 29 luglio e mercoledì 6 agosto di sera ai piedi della Torre si terrà la cena/teatro "Ristorante Mediterraneo", un omaggio a Jean-Claude Izzo.
Domenica 17 agosto, di sera ai piedi della Torre, "Venticinquemila granelli di sabbia", uno spettacolo di e con Alessandro Langui.
Infine sabato 13 settembre, nell'Area Marina Protetta di Porto Cesareo (Lecce) e lunedì 15 settembre 2008, nell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto, torna l'appuntamento con la notte di Naturalia, itinerario sotto la luna di musica, teatro e natura.
Per tutti questi spettacoli è obbligatorio prenotare chiamando lo 0831.989885.
"Terra e racconti, natura e cultura, ambiente e uomini – ha dichiarato l'assessore provinciale alle Politiche comunitarie Lorenzo Cirasino – l'interazione tra questi aspetti che dialogano e si incontrano non può che produrre risultati positivi di valorizzare queste bellezze della natura che il nostro territorio possiede ma anche per aiutare a crescere ed educare gli spettatori ai valori della cultura, al rispetto dell'ambiente e a migliorare complessivamente la qualità civile del nostro vivere.".
"L'arte e la natura – ha dichiarato l'assessore provinciale al Turismo Giorgio Cofano - in questo caso sono anche ad appannaggio di un turismo sostenibile che coniuga la gastronomia con la natura e la cultura in un affresco pieno di suggestioni uniche e straordinarie. Il successo di questa iniziativa negli anni è la cartina di tornasole di come un patrimonio inestimabile come quello della riserva trovi nella fruizione culturale la sua più alta destinazione".