FILIA SOLIS, realizzazione di un marchio

La Giunta della Provincia di Brindisi, come è noto, su iniziativa del Presidente Massimo Ferrarese, ha deliberato l’adozione del marchio di caratterizzazione del territorio della provincia di Brindisi “Filia Solis”.

A seguito di tale decisione l’Ente ha emanato un avviso pubblico per acquisire, da parte dei cittadini della Provincia, un valido contributo di idee per la realizzazione di un marchio logotipo di promozione di “Filia Solis” (figlia del sole). Non a caso, lo slogan che accompagnerà il logo prescelto sarò “Filia solis, figlia del sole”.

Il tutto, per evocare un territorio ricco di storia, cultura, bellezze naturali e prodotti della terra eletta da Federico II di Svevia nel tredicesimo secolo proprio “figlia del sole”.

Il marchio, in particolare, dovrà rafforzare la visibilità dell’intero territorio provinciale, valorizzandone la sua tradizione storico-culturale per parlare all’immaginario contemporaneo del pubblico nazionale ed internazionale. E sarà utilizzato a fini turistici, culturali, così come per la promozione di prodotti artigianali ed agroalimentari.

I contributi che giungeranno presso l’Ente Provincia entro le ore 12.00 di mercoledì 10 febbraio saranno esaminati dai componenti della Giunta Provinciale ed all’autore dell’elaborato prescelto spetterà un premio di 1.000 euro.

Tutti i particolari relativi alle modalità di partecipazione sono contenuti nell’avviso pubblico pubblicato sul sito internet della Provincia di Brindisi www.provincia.brindisi.it e disponibile presso il servizio Attività Produttive dell’Ente, in via De Leo, 2 a Brindisi.

L’adozione dello specifico marchio del territorio brindisino e del relativo logo rappresenteranno la prima azione del più complesso “piano di marketing territoriale” di cui la Provincia di Brindisi intende dotarsi per avviare un percorso di valorizzazione delle proprie risorse.

Il marchio diventerà il principale brand di identificazione del territorio brindisino in Italia ed all’estero e si porrà l’obiettivo di pervenire alla valorizzazione di un sistema territoriale di qualità di cui la Provincia sarà garante.

Il brand “FILIA SOLIS” sarà presentato alla prossima “Borsa Internazionale del Turismo”  che si terrà a Milano  dal 18 al 21 febbraio prossimo.