Iniziative della Provincia per la Giornata contro la violenza sulle donne.

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra martedì 25 novembre, l’Amministrazione provinciale di Brindisi, con il patrocinio della Regione Puglia e in collaborazione con la cooperativa sociale “Artemide” e “Programma Sviluppo”, ha organizzato una serie di eventi e di manifestazioni, intitolati “I temi di LARA”, dedicati all’impegno e alla riflessione.

Intento delle iniziative messe in campo dalla Provincia è di sensibilizzare sul tema del rispetto della donna attraverso le forme sublimi dell’arte, della pittura, della danza, della poesia, della letteratura, della musica e della fotografia come espressioni della capacità superiore dell’uomo di elaborare e descrivere le sue più profonde emozioni e attraverso cui si può vincere la violenza.

Appuntamento centrale della giornata sarà la costituzione ufficiale della “Rete Provinciale per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere (L.A.R.A.)” attraverso la sottoscrizione del protocollo di intesa tra da istituzioni, forze dell’ordine, servizi sociali, sanitari e territoriali che costituiscono una rete capillare di contrasto del fenomeno che associa alla repressione dei comportamenti violenti, la battaglia culturale in favore della prevenzione.

Il protocollo di intesa verrà sottoscritto nel corso di una cerimonia pubblica, a partire dalle ore 10, che avrà luogo presso il salone di rappresentanza della Provincia alla presenza del Presidente Maurizio Bruno.

Sottoscriveranno l’accordo: l’Amministrazione Provinciale di Brindisi, la Prefettura di Brindisi, la Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Brindisi, la Procura presso il Tribunale per i Minorenni di Lecce, il Tribunale Ordinario di Brindisi, il Tribunale per i Minorenni di Lecce, le Forze dell’Ordine, la ASL, l’Ufficio Scolastico Provinciale di Brindisi, gli Istituti scolastici della Provincia, l’UEPE (Ufficio Esecuzione Penale Esterna – Ministero della Giustizia), l’USSM (Ufficio Servizi Sociali Minorenni – Ministero della Giustizia), i Comuni e gli Ambiti Territoriali Sociali della Provincia, le Associazioni ed Organizzazioni operanti sul territorio provinciale che svolgono attività di prevenzione, accoglienza ed assistenza alle vittime di violenza ed abuso.

PROGRAMMA L.A.R.A. 25 NOVEMBRE 2014

Palazzo Provincia - Salone di Rappresentanza

Presentazione del progetto

Firma accordo