Osservatorio P.P. dei Fenomeni dell'Illegalità, incontro

Si è svolta, presso il Salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi, una Conferenza di servizi con le parti sociali, (organizzazioni sindacali, Confindustria, associazioni antiracket, etc.) con l’obiettivo di attivare la partecipazione di questi soggetti nella fase di implementazione del partenariato per l’Osservatorio Provinciale Permanente dei Fenomeni dell’Illegalità, una struttura con funzioni conoscitive per il monitoraggio e la messa in rete delle informazioni su questi fenomeni.,Per la Provincia hanno preso parte il vice presidente Damiano Franco e la dirigente del Settore Politiche sociali Fernanda Prete.

Dopo la conferenza dei servizi che ha visto per protagoniste le Istituzioni le quali hanno espresso vivo apprezzamento per questa iniziativa, grande è stato l’interesse e la disponibilità delle parti sociali che hanno manifestato soddisfazione per la nascita di un osservatorio permanete che divenga punto di riferimento sul territorio per la conoscenza delle cause dei fenomeni malavitosi e della distribuzione geografica degli stessi.

Si ricorda, infatti, che i principali obiettivi dell’Osservatorio Provinciale Permanente dei Fenomeni dell’Illegalità sono: raccolta di dati e informazioni sul territorio a disposizione delle istituzioni; condivisione delle informazioni; ricerche e riflessioni critiche su aspetti specifici dei fenomeni dell’illegalità attraverso strumenti di analisi sociologica.

Brindisi, 12/06/09