Pareri non favorevoli per il rilascio della Valutazione di Impatto Ambientale a due aziende per la ricerca di idrocarburi nel mare Adriatico.

Il Presidente della Provincia di Brindisi Massimo Ferrarese ha espresso due pareri non favorevoli per il rilascio della Valutazione di Impatto Ambientale a due aziende che ne avevano fatto richiesta. Si tratta della Petroleum Geo Service Asia Pacific e della Specturm Geo. Entrambe le società chiedevano un permesso per la ricerca di idrocarburi nel mare Adriatico.

“Abbiamo riscontrato – ha dichiarato il Presidente Ferrarese – che nel merito delle indagini da effettuare nel nostro mare le due società avrebbero utilizzato la tecnica cosiddetta “Airgun” che è alquanto invasiva e nociva per l’ecosistema marino provocando effetti devastanti sulla flora e fauna marina. Per questa ragione, insieme ad altre considerazioni più tecniche riguardanti anche l’entità dei progetti presentati e la mancanza di una valutazione del rapporto costi-benefici e di un’attenta analisi dei rischi di natura geologica che potrebbero derivare, abbiamo ritenuto - ha detto il Presidente della Provincia - che tali progetti non danno sufficienti garanzie. Da qui la decisione di non concedere la Via nella consapevolezza che la tutela del nostro mare e dell’ambiente sono imprescindibili da qualsiasi progetto di ricerca specie quando questi ultimi, come in questo caso, sono carenti nelle strategie utilizzate in quanto non supportati da interventi e studi specifici”.