Mercoledì 6 febbraio verrà presentato il “Piano Annuale per la Trasparenza e l’Integrità”.

Mercoledì, 06 febbraio 2013, alle ore 10.30, presso il Salone di Rappresentanza, verrà presentato il “Piano Annuale per la Trasparenza e l’Integrità”, strumento essenziale per rendere visibile e valutabile l’attività dell’Ente da parte dei cittadini.

Alla conferenza prenderà parte il Commissario Straordinario, Cesare Castelli, e il responsabile della Trasparenza e del monitoraggio dell’attuazione del presente Programma, e Segretario Generale dell’Ente, Giovanni Porcelli.

Il progetto è volto a promuovere e migliorare la “Cultura della Legalità e della Trasparenza” nell’azione amministrativa provinciale. Il più ampio Programma è triennale e a scorrimento e costituisce la pianificazione organica delle iniziative previste dalla Provincia di Brindisi per garantire un adeguato livello di trasparenza, anche sulla base delle linee guida elaborate dalla “Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche”, nonché lo sviluppo della cultura della legalità e dell'integrità.

Obiettivo del programma è quello di rendere il più possibile leggibile e valutabile dai cittadini l’attività della Provincia di Brindisi. E ciò anche al di là del normale accesso ai documenti, sancito dalla legge n. 241 del 1990, al fine di consentire ai cittadini una conoscenza chiara e comprensibile degli atti e dei risultati raggiunti dagli uffici provinciali.

Il Programma prevede obiettivi di trasparenza a breve termine (un anno) e di lungo periodo (tre anni) ed è strutturato nelle seguenti parti: selezione dei dati da pubblicare;

modalità di pubblicazione on line; descrizione di iniziative per favorire la trasparenza, la legalità e lo sviluppo dell’integrità; sezione programmatica per l’attuazione del programma (tempi, modalità e risorse); collegamento fra lo stesso programma e il Piano della performance; descrizione del processo di coinvolgimento degli stakeholder; grado di utilizzo della posta elettronica certificata (PEC) e le iniziative intraprese per la sua diffusione, e infine, le giornate della trasparenza nelle quali aprire le porte ad associazioni di consumatori ed utenti per presentare loro il piano e la relazione sulla performance.

pagoPA Pagamenti on line

Copyright © 2020 Provincia di Brindisi. Tutti i diritti riservati.