Settimana della cultura, “I solisti Aquilani” nell’ambito del progetto “L’Aquila incontra Brindisi – la musica che unisce”

La conferenza stampa di presentazione degli eventi inseriti nella Settimana della Cultura della Provincia di Brindisi è stata occasione per presentare il programma di concerti realizzati in collaborazione con l’Associazione “I solisti Aquilani” nell’ambito del progetto “L’Aquila incontra Brindisi – la musica che unisce”, il cui primo appuntamento si terrà mercoledì 20 aprile a Francavilla Fontana con musiche di Boccherini e Pergolesi.

Nell’ambito del progetto, per tutto l’anno, fino a dicembre, l’associazione aquilana terrà vari concerti in diversi Comuni compresi anche dei matinèe nelle scuole per avvicinare il pubblico più giovane alla musica cosiddetta “colta”.

“Il repertorio – ha dichiarato il direttore dei Solisti Aquilani Vincenzo Mariozzi  - spazierà nelle diverse epoche musicali, da quella pre-barocca alla musica contemporanea, con particolare riguardo ai compositori italiani, senza trascurare interessanti incursioni nel teatro d’opera”.

Ad illustrare il programma della Settimana della Cultura c’erano, oltre al direttore Mariozzi, l’assessore provinciale Paola Baldassarre, il dirigente del settore Cosimo Corante, la soprintendente del Museo provinciale “Ribezzo” Angela Marinazzo, l’attore Maurizio Ciccolella in rappresentanza della Scuola d’Arte Drammatica della Puglia “Talia” e il responsabile dell’Oratorio Sing di Oria Roberto Schifano.

“La Settimana della Cultura della Provincia di Brindisi – ha dichiarato – è all’insegna della solidarietà. Abbiamo deciso di offrire momenti di cinema e di teatro agli ospiti della Caritas di Brindisi intesi sia come momenti ludici e ricreativi ma anche di riflessione. Questo Assessorato sin dal suo insediamento ha posto al centro delle proprie attività le esigenze della persona umana e in questo senso l’attenzione verso l’altro è una sensibilità che rientra nel nostro atto di indirizzo culturale. Ed anche per questa Settimana della Cultura abbiamo preferito andare nei luoghi che io definisco del “nascondimento” rispetto a quelli che danno una ipervisibilità ma che rimane fine a se stessa”.

Il programma della settimana della cultura prevede presso il Centro Caritas la proiezione di quattro film, in collaborazione con Carmelo Grassi e di due corti teatrali realizzati dagli allievi della Scuola d’Arte Drammatica della Puglia “Talia”.

Dal 9 al 17 aprile, presso il Museo Provinciale “Ribezzo” torna l’appuntamento con la manifestazione “Il Museo a misura di ragazzo” giunto ormai alla dodicesima edizione. Ben 76 scolari della scuola primaria II Circolo di Brindisi e della scuola secondaria Kennedy-Mameli sono stati formati per diventare vere e proprie guide che condurranno i visitatori nelle sale museali spiegando, da provetti ciceroni, i reperti e i ritrovamenti ospitati. Le visite guidate si terranno tutti i giorni in orario mattutino dalle ore 9.00 alle 13.00  e i pomeriggi di martedì, giovedì e sabato dalle ore 16.00 alle 19.00.

Venerdì 15 aprile, presso la Chiesa San Benedetto di Brindisi alle ore 19.00, alla presenza di S. E. Monsignor Rocco Talucci, Arcivescovo della Diocesi di Brindisi-Ostuni, si svolgeranno “I quadri della Passione”con traduzione ritmica e lettura di Cesare Cavalleri e musiche originali di Gianmario Latini. Interverranno Don Massimo Alemanno, cancelliere arcivescovile e l’assessore provinciale alla Cultura Paola Baldassare.

pagoPA Pagamenti on line

Copyright © 2020 Provincia di Brindisi. Tutti i diritti riservati.