Incontro per razionalizzare gli interventi relativi all’edilizia scolastica

Si è svolto questa mattina un incontro interassessorile tra l’assessore ai Lavori pubblici Maurizio Bruno e l’assessore all’Istruzione Paola Baldassare con l’obiettivo di razionalizzare gli interventi relativi all’edilizia scolastica consapevoli della delicatezza del tema e consapevoli che l’edificio scolastico non è un semplice contenitore ma il luogo della formazione.

Entrambi gli assessori concentreranno le loro energie progettuali e finanziarie per migliorare la qualità degli edifici e per affrontare le emergenze per l’anno scolastico 2010-2011. Queste sono rappresentate dalla sede distaccata dell’ITIS Fermi di Francavilla Fontana a San Pancrazio Salentino; dalla dotazione di quattro nuove aule sempre per il Fermi di Francavilla Fontana; dall’Istituto Industriale “Majorana” di Brindisi; dall’Istituto Tecnico per il Turismo di Oria e dall’adeguamento per il Liceo Artistico da oggi dotato del Liceo Musicale.

Subito dopo Ferragosto entrambi gli assessori, accompagnati dal dirigente dei Lavori pubblici, si recheranno in visita in tute le scuole della provincia per accogliere le aspettative dei dirigenti scolastici.

Intanto l’assessore Bruno sarà il prossimo mercoledì 21 luglio a Roma all’Assemblea Nazionale degli assessori all’Istruzione all’Edilizia Scolastica, organizzata dall’UPI (Unione Province d’Italia), durante la quale saranno affrontate tematiche relative al programma straordinario di interventi urgenti sul patrimonio scolastico finalizzato alla messa insicurezza e alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi, anche non strutturali, degli edifici scolastici e alle questioni relative alla messa in sicurezza dell’edilizia scolastica.

Brindisi 13/07/2010

PaolaBaldassarre22