Infrastrutture per le zone industriali, bando regionale

Il nuovo bando per la Puglia per finanziamenti ad infrastrutture per le zone industriali e per rimettere in moto l’edilizia piegata dalla crisi è un’opportunità da sfruttare fino in fondo per completare ed ammodernare le zone industriali dell’intera provincia.

E’ stato definito il “bando di avanguardia dell’intera manovra anticiclica” varato dall’Assessorato allo Sviluppo economico della Regione Puglia per dotare delle infrastrutture di supporto necessarie i nostri insediamenti produttivi che rappresentano una delle risorse più importanti e strategiche per lo sviluppo economico ed occupazionale dell’intero territorio.

Sono 60 milioni di euro messi a disposizione di nuovi progetti e iniziative per strade, illuminazione, reti energetiche e per la fornitura di acqua industriale, video sorveglianza, infrastrutture ITC ma anche mense, centri diurni per l’infanzia, nidi.

Sono circa 200 in tutta la Puglia tra aree PIP, Piano per gli insediamenti produttivi e Aree di Sviluppo Industriale (ASI).

I destinatari sono gli Enti locali e i consorzi ASI che si metteranno in gara per poter ricevere le risorse messe a disposizione del Bando. Saranno loro, dopo essersi aggiudicati i finanziamenti a provvedere all’organizzazione di gare di appalto a favore delle imprese locali per assegnare i lavori nelle zone industriali per un massimo di 4 milioni di euro a progetto.

I termini per la presentazione delle domande per il bando sono stati ampliati di un mese. Le proposte potranno essere presentate anziché dal mese di ottobre, già dal primo settembre 2009  fino al 30 del mese di ottobre.

Brindisi, 10/08/2009

Assessore Pomarico Cosimo