Integrazione scolastica degli studenti disabili.

Si è svolto, presso la Provincia di Brindisi, l'incontro con l'Ambito Territoriale di Zona n°3 e, di seguito, quello con le Organizzazioni Sindacali per esaminare il problema dell'integrazione scolastica degli studenti disabili che frequentano le scuole medie superiori del territorio.

Il sub commissario Pietro Massone, su delega del Commissario prefettizio Cesare Castelli, ha ricevuto il presidente dell'Ambito, Cosimo Bungaro con il quale sono stati esaminati gli aspetti giuridici, organizzativi e finanziari della questione.

Al termine dell'incontro il sub commissario Massone ha espresso vivo apprezzamento per l’andamento dell’incontro, avendo riscontrato univocità d'intenti con il presidente dell'Ambito.Infatti la Provincia di Brindisi e l'Ambito, pur con tutte le difficoltà finanziarie del momento contingente e pur riconoscendo e prendendo atto delle differenti interpretazioni giuridiche delle norme in materia d'integrazione scolastica dei disabili, hanno espresso la volontà di raggiungere fattive intese allo scopo di scongiurare l'interruzione di un servizio da entrambi ritenuto prioritario ed essenziale.

Il sub commissario Massone, pertanto, ha già anticipato la volontà di convocare immediatamente una riunione di Coordinamento interistituzionale per condividere la proposta di una possibile intesa con tutti e quattro gli Ambiti territoriali che possa, pur in presenza delle esigue risorse finanziarie disponibili, garantire ai disabili di frequentare le lezioni scolastiche.