Progetto Comenius Regio, esito presentazione.

Si è svolta, presso l’Auditorium del Museo Provinciale “F. Ribezzo” di Brindisi, la conferenza stampa del progetto Comenius Regio presentato dall’Assessorato alla Pubblica istruzione della Provincia di Brindisi guidato da Paola Baldassarre. Alla conferenza hanno preso parte, oltre all’assessore Baldassarre, il dirigente del settore Cultura della Provincia Cosimo Corante, la soprintendete onoraria del Museo Angela Marinazzo, il dirigente scolastico del Liceo “Lilla” di Francavilla Fontana Francesco Carone, i docenti dello stesso liceo Mario Andrisano e Salvatore Madaghiele, la docente delll’Istituto “Agostinelli” di Ceglie Messapica Felicia Mele, il direttore dell’Enaip di Brindisi Giorgio Indrizzi e il responsabile dei Processi Formativi ENAIP di Brindisi Michele Gabrieli.
“Questo progetto di cooperazione transfrontaliera – ha dichiarato l’assessore Paola Baldassarre – nasce con l’obiettivo di uno scambio di buone prassi tra le scuole della provincia di Brindisi e quelle della repubblica Ceca nell’ottica di un miglioramento generale dell’offerta formativa e didattica di entrambe le realtà. Questa prima visita ci ha consentito di conoscere e valutare le metodologie applicate e portare il nostro know how nella ricerca di punti di incontro e nuovi indirizzi da esportare. Abbiamo potuto confrontare i programmi ministeri ma anche i criteri di valutazione che vengono applicati, soffermandoci sulle possibilità di inserimento degli studenti al termine del percorso delle scuole superiori nel mercato del lavoro o di istruzione avanzata e universitaria”.
Comparing Secondary School Education and LLP Centres in the Czech Republic and Italy è il titolo del Progetto “Comenius Regio” presentato dalla Provincia di Brindisi, Assessorato alla Pubblica Istruzione, su proposta dell’I.I.S.S. «V. Lilla» di Francavilla Fontana e in partnership con l’Enaip. Puglia di Brindisi e l’I.I.S.S. «Agostinelli» di  Ceglie Messapica. L’agenzia nazionale LLP Italia ha approvato il Progetto con un finanziamento di: € 38.868,75.
Dal 19 al 26 febbraio 2012 si è tenuto il primo incontro di progetto a Pardubice nella Repubblica Ceca. In questa occasione tutti i partner del progetto sia italiani sia cechi hanno avuto l’opportunità di incontrarsi, conoscersi e iniziare il confronto sulle tematiche del progetto. Le Istituzioni partner manterranno i contatti via e-mail e videoconferenza nei prossimi mesi, in vista del secondo incontro di progetto che si terrà a Brindisi nel prossimo mese settembre.