Progetto LARA: Al via il corso “Violenza, abusi e maltrattamenti: autori, dinamiche e rete antiviolenza”.

Prosegue il lavoro della Provincia di Brindisi nel contrasto alla violenza di genere, attraverso importanti momenti di formazione per gli operatori coinvolti nel fenomeno.   Partirà venerdì 29 maggio il percorso formativo “Violenza, abusi e maltrattamenti: autori, dinamiche e rete antiviolenza” organizzato all’interno del progetto LARA (Lavorare in Rete per l’Antiviolenza) attuato da Programma Sviluppo, organismo leader nella formazione.

Tante le iscrizioni pervenute; ad essere formati saranno oltre cento, fra dirigenti delle pubbliche amministrazioni, medici, psicologi, assistenti sociali, operatori dei centri antiviolenza e docenti.  Il percorso formativo, che si terrà presso il Salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi, avrà durata di 50 ore e sarà finalizzato ad incrementare le conoscenze in merito ai fenomeni del femminicidio, dello stalking e della violenza e formare una rete di operatori in grado di intercettare in maniera più capillare il fenomeno e individuare gli strumenti di prevenzione e di intervento più adatti all’interno della Rete per l’Antiviolenza.

L’Amministrazione provinciale esprime soddisfazione per i risultati raggiunti dalla Rete provinciale nella collaborazione sinergica al fine di contrastare la violenza di genere, attraverso politiche preventive e di coinvolgimento di tutte le Istituzioni competenti.