Progetto “Da sponda a sponda”: Italia-Albania.

Mercoledì 12 dicembre alle ore 12.00, presso il Museo Provinciale “F.Ribezzo di Brindisi” giungerà in visita nella nostra città un gruppo di dieci studenti albanesi nell’ambito del progetto “Da sponda a sponda”: Italia-Albania.

Il progetto nasce dall’esigenza di un approfondimento socio-culturale dei territori pugliese e albanese in un momento temporale in cui, anche a livello istituzionale, si va sempre più consolidando un rapporto di relazioni fra la Puglia e l’Albania, nella fattispecie fra la Provincia di Brindisi e il territorio di Elbasan.

L’obiettivo è quello di creare, soprattutto nelle giovani generazioni, la consapevolezza di radici culturali comuni che risalgono all’età messapica, allorché indigeni della provincia di Brindisi e illiri provenienti dagli opposti lidi del Mare Adriatico, si fusero per un progetto di vita comune. Considerato il tema da trattare doveroso è stato il coinvolgimento in tale progetto dei Licei Classici della provincia di Brindisi, e dei rispettivi istituti scolastici albanesi al fine di avviare un dialogo interculturale.