Progetto “VIAGGI nella TERRAdiMEZZO”.

Viaggi Nella Terra Di Mezzo - logoGiovedì18 ottobre 2012, alle ore 11.00, presso la sala stampa del Museo Provinciale “Ribezzo” in Piazza Duomo a Brindisi, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Progetto “VIAGGI nella TERRAdiMEZZO” patrocinato della Provincia di Brindisi.

Si tratta di un progetto sostenuto dalla “Fondazione con il Sud” attraverso il Bando Storico Artistico Culturale 2011 per un investimento totale di € 531.300,00 ed un sostegno economico della stessa per € 420.000,00, e promosso dalla “Fondazione Moschettoni”, al quale hanno aderito come soggetti partner associazioni e cooperative delle province di Brindisi, Lecce  e Taranto.

Alla conferenza stampa di presentazione interverranno Christian Romano, Assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Brindisi, Isabella Lettori, Assessore alla Cultura della Provincia di Brindisi, Paola Baldassarre, Vice sindaco Comune di Brindisi, Angela Marinazzo – Sovraintendente Onorario Museo Provinciale “Ribezzo”, Damiano Franco – Presidente Gal “Terra dei Messapi”, Luigi del Prete, Presidente della Fondazione Moschettoni, Mauro Quarta, progettista e coordinatore del progetto, Maggio Giuseppe, responsabile area Brindisi del progetto, Daniele Vitale, Presidente Gruppo Archeo Brindisi. Modererà Lory Larva,  giornalista e divulgatrice scientifica del Progetto.

Saranno, inoltre, presenti i rappresentanti legali dei cinque partner di progetto: Associazione AISAF di Lecce – MERIDIES società cooperativa di San Donato di Lecce  - Cooperativa IL PRIMO SOLE  di Taurisano – Associazione PLAY YOUR PLACE di Maruggio (TA) – PROJECT LAB di Lecce.

Il progetto, che promuove e tutela il ricco patrimonio Messapico legame storico e culturale tra le tre province del Salento (Brindisi, Lecce e Taranto), sta già operando per mettere a sistema i beni archeologici e museali visitabili attraverso modalità di fruizione “slow” (in treno, in autobus o in bici) realizzando degli itinerari turistici basati sui percorsi e le tratte strutturate dalle Ferrovie Sud Est. La particolarità dell’iniziativa, rispetto alla semplice strutturazione turistica di pacchetti, è rilevabile nel coinvolgimento del territorio “dal basso”, con il coinvolgimento diretto della popolazione e di “fasce deboli”, avviando una promozione di valori sociali e civici attraverso la messa in rete di vari soggetti che operano nel sociale, nelle politiche giovanili e con i soggetti svantaggiati e realizzando eventi e manifestazioni aggreganti ed informativi.

Dal lancio dell’iniziativa avvenuto a fine febbraio a Lecce, il progetto ha già realizzato diversi “test di itinerari” coinvolgendo giovani, anziani, famiglie e diversamente abili al fine di comprendere e qualificare la dotazione turistica, l’accessibilità e la fruizione di alcuni dei maggiori centri d’interesse messapico (ad es. Poggiardo, Manduria, Saturo, Kalòs, Brindisi e Parco Archeologico di Egnazia). Dai test effettuati, su richiesta di diversi tour operator e agenzie viaggi, scuole e centri CRAP, sono stati già realizzati quattro itinerari visitabili e proposti alle scolaresche ed alle associazioni/cooperative che operano nel settore sociale, che ne fruiranno per la stagione primavera-estate 2013.

Inoltre, il progetto:

³      ha realizzato il sito www.visitmessapia.it che sta divenendo uno dei principali comunicatori dei beni messapici del Salento

³      ha sostenuto l’organizzazione delle due serate (17 e 18 agosto) dell’evento “LE NOTTI DEL MITO” presso l’Archeodromo Kalòs di Caprarica di Lecce, che ha visto la presenza di circa 5.500 persone nella rievocazione storica della vita messapica; il progetto ha sostenuto, in particolare, l’organizzazione dei gruppi con particolare attenzione a quelli composti da diversamente abili;

³      ha ricevuto l’innovativo Premio “Re Arthas  - Leone di Messapia”, ritirato a Poggiardo il 26.08.2012, per l’eccellente lavoro di valorizzazione della cultura messapica;

³      ha aggregato attorno all’idea, attraverso il protocollo di rete aperto, circa 200 partner operanti nei settori culturali, turistici, sociale ed ambientali, compresi Enti Pubblici;

³      ha avviato, nel luglio 2012, ha avviato il lavori di recupero di Palazzo Moschettini per la realizzazione del Centro Polifunzionale Formativo Messapico; i lavori termineranno a fine 2012 o nei primi tempi del 2013, permettendone la massima fruizione del bene per la primavera da parte di scolaresche e gruppi organizzati;

³      ha attivato l’Osservatorio sul Turismo Sociale che sta già rilevando la possibile fruizione o meno da parte di soggetti svantaggiati degli itinerari test e delle strutture collegate.

Ad oggi, il progetto è in procinto di lanciare due corsi di formazione dal titolo “Animatore e gestore di itinerari turistico-culturali in rete” e “Corso per manutentore addetto alla cura e conservazione di aree storiche, archeologiche e museali” rivolti a giovani, in particolare  soggetti svantaggiati; al termine dei percorsi formativi, saranno costituite una cooperativa sociale e/o associazione di promozione sociale che contribuiranno alla sostenibilità nel tempo dell’iniziativa progettuale.

Per info: dott. Giuseppe Maggio – Consulente di Sviluppo d’Area della Provincia di Brindisi

Tel. 340.4647878

Locandina (acrobat .pdf.pdf)