Il Laboratorio Brindisi riduce i costi della politica

In un periodo di crisi economica, gli amministratori pubblici devono essere i primi a dare l'esempio su come evitare sprechi e contribuire in maniera tangibile al risparmio delle risorse della collettività: con questo obiettivo, il presidente della Provincia di Brindisi, Massimo Ferrarese, ha proposto ai suoi assessori di aderire al suo progetto di ridimensionamento immediato delle spese per far sì che il denaro recuperato possa essere subito utilizzato in maniera proficua.

In particolare, Ferrarese ha proposto la riduzione del venti per cento del proprio compenso mensile e la riduzione del dieci per cento di quello dei suoi assessori; l'eliminazione immediata di tutti i telefonini cellulari di servizio in uso agli assessori (Ferrarese non ne ha mai avuto uno) e in carico all'Amministrazione provinciale; l'abolizione dell'utilizzo delle auto blu tranne che in casi di eccezionale importanza e urgenza.

Nel corso di una breve riunione, la Giunta ha accolto questa mattina tutte le proposte del presidente facendole proprie.

"Vogliamo dare un segnale importante - sottolinea Ferrarese - e sono orgoglioso del fatto che i miei assessori abbiano immediatamente colto la rilevanza del gesto che pure comporta un loro personale sacrificio economico".