Esito incontro edilizia scolastica

Si è svolto questa mattina, presso l’Auditorium del Museo Provinciale “Ribezzo”, l’incontro tra gli assessori provinciali ai Lavori Pubblici e alla Pubblica Istruzione, rispettivamente Maurizio Bruno e Paola Baldassarre, e i dirigenti scolastici degli istituti superiori di competenza dell’Amministrazione provinciale.

Nel corso dell’incontro è stato sottolineato come la Provincia svolge interventi rilevanti che hanno l’obiettivo di assicurare che gli edifici scolastici rispondano appieno alle esigenze di sicurezza, di funzionalità e di adeguatezza. Nel particolare gli interventi consistono principalmente nella nuova costruzione e completamento di edifici; nelle ristrutturazioni e manutenzioni straordinarie atte ad adeguare gli edifici alle vigenti norme in materia di agibilità, sicurezza, igiene ed eliminazione delle barriere architettoniche; nella realizzazione di impianti sportivi di base o polivalenti ad uso delle scuole e aperti anche al pubblico.

Per la risoluzione di tutte le problematiche legate alla vetustà, al degrado e alla necessità di manutenzione straordinarie e alle norme di sicurezza dei 52 edifici che la Provincia gestisce, l’Amministrazione ha predisposto un elenco di attività da svolgere sugli edifici per un importo pari a 64.650.00, da poter finanziare con lo svincolo dei fondi FAS.

“Tali procedure – ha dichiarato l’assessore Bruno -  sono al momento ferme a causa delle determinazioni del Governo sull’argomento. A ciò si aggiunge che nel 2010 la legge che prevede interventi del Governo per la manutenzione degli edifici non è stata finanziata. Ci ritroviamo, pertanto, con pochissimi fondi a disposizione. Da qui la volontà di creare, attraverso questo incontro interassessorile con i dirigenti scolastici, una mappa delle criticità più urgenti sulle quali intervenire tempestivamente. Un momento che non rimarrà isolato ma che prenderà forma nell’istituzione di un Osservatorio provinciale di edilizia scolastica per organizzare, alla luce delle esigenze specifiche, gli interventi necessari”.

“L’importanza di questo lavoro interassessorile – ha dichiarato l’assessore Paola Baldassarre - sta proprio nel fatto che, a causa delle scarse risorse finanziarie a disposizione, è necessario agire in sinergia sia tra noi amministratori che insieme a tutti i dirigenti. Inoltre, in questo modo agiamo in piena trasparenza andando ad privilegiare quelle scuole che realmente presentato dei punti di criticità, eliminando quindi sprechi. Il tutto nella consapevolezza che l’edificio scolastico non va considerato avulso dal contesto formativo ma ne è parte integrante”.

Nel proseguo dell’incontro i dirigenti scolastici hanno espresso le loro richieste, non prima di aver tutti concordato sull’importanza di realizzare questi incontri e aver ringraziato i due assessori per  averli coinvolti attivamente. La maggior parte delle esigenze, comunicate al dirigente del Settore Tecnico della Provincia Sergio Rini, hanno riguardato principalmente richieste di lavori concernenti la sicurezza, l’adeguamento alle norme igienico sanitarie e, per alcuni istituti, alla necessità di ampliamento delle strutture a causa dell’alto numero di nuovi iscritti.