Ferrarese: “Con questa confindustria il Mezzogiorno continua ad arretrare. non c’e’ più autorevolezza nella sua azione”

“Il Corridoio 8, l’Alta Velocità e le reti elettriche sono impegni presi e mai mantenuti negli ultimi 10 anni dai governi che si sono succeduti”. E’ quanto ha dichiarato il Presidente della Provincia di Brindisi Massimo Ferrarese .

Ad ogni inaugurazione della Fiera del Levante il Premier in carica è venuto a promettere, nel Mezzogiorno, queste grandi opere senza mai mantenere l’impegno assunto; al contrario le grandi opere stradali e ferroviarie  si stanno realizzando nelle aree del centro-nord.

Oggi devo constatare che per l’Alta velocità e Corridoio 8 non è stata ancora nemmeno avviata la fase progettuale,  mentre, se pur pronti i progetti relativi alle reti di distribuzione elettriche,  mancano i relativi finanziamenti costringendo il nostro territorio a rimanere emarginato minandone così, lo sviluppo. Infatti le nostre imprese stanno soffrendo maggiormente rispetto ad altre aree del Paese.

Anche Confindustria ha abbandonato la sua azione di stimolo nei confronti del Governo  e, nonostante il grande impegno dei Presidenti territoriali, è oramai evidente  che Confindustria Nazionale ha perso in spirito di iniziativa ed in autorevolezza.

Si è passati, ha aggiunto Ferrarese, che è stato anche componente di giunta nazionale di Confindustria, da una guida da formula uno  alla guida di una semplice utilitaria.

Il Mezzogiorno, conclude Ferrarese, per uscire gradualmente dalla crisi  lo  potrà fare solo con il rilancio delle grandi opere pubbliche  supportate dall’autorevolezza della politica  e con il forte impegno di tutte le parti sociali .