Il Presidente Ferrarese: Trenitalia ha il dovere di non dividere il paese

Nel corso della prossima assemblea nazionale dell’Unione Province d’Italia, convocata per mercoledì 21 dicembre, il Presidente della Provincia di Brindisi Massimo Ferrarese chiederà l’immediata convocazione del Presidente di Trenitalia Mauro Moretti in riferimento ai tagli imposti con il nuovo orario ed anche all’aumento dei titoli di viaggio.

“Moretti si era impegnato a revocare l’aumento delle tariffe per il periodo natalizio – ha affermato Ferrarese - ed invece basta consultare il sito di Trenitalia per rendersi conto che è rimasto tutto invariato, a danno di studenti ed emigranti che stanno facendo ritorno a casa per le festività. Una situazione inaccettabile, così come quella di aver contribuito a dividere ancora di più l’Italia con l’eliminazione di treni a lunga percorrenza”.

Oggi, infatti, per andare da Brindisi a Milano e viceversa bisogna cambiare treno a Bologna. “Moretti con le sue scelte aziendali – ha aggiunto Ferrarese – ha fatto tornare indietro il Meridione di cinquant’anni. Il tutto, mentre per andare da Roma a Milano occorrono soltanto due ore e mezzo. Questa politica dell’Italia a due velocità non è accettabile e Trenitalia dovrà dar conto alla nostra gente ancor prima che ai bilanci di una Azienda che spesso dimentica di avere l’obbligo di assicurare un servizio pubblico”.

Brindisi, 19 dicembre 2011