Fa tappa a Brindisi il corso sul “dialogo e la relazione d’aiuto” organizzato dalla rete di associazioni nata grazie a fondazione con il sud

FA TAPPA A BRINDISI IL CORSO SUL “DIALOGO E LA RELAZIONE D’AIUTO”
ORGANIZZATO DALLA RETE DI ASSOCIAZIONI NATA GRAZIE A FONDAZIONE CON IL SUD

13 -19 – 20 GENNAIO - 16 FEBBRAIO 2012 ORE 15,00 – 19,00
SALA DI RAPPRESENTANZA DELLA PROVINCIA DI BRINDISI

E’ “Insieme, per formare il volontariato pugliese” lo slogan identificativo del Progetto “Dialogare nella rete per dialogare con il territorio” finanziato da Fondazione con il Sud nell’ambito del bando “Sostegno a Programmi e Reti di volontariato 2010”, e selezionato tra le circa 240 proposte delle associazioni di Campania, Puglia, Sicilia, Basilicata, Calabria e Sardegna. L’iniziativa, coordinata da A.P.MA.R. Onlus Associazione Persone con Malattie Reumatiche, soggetto ideatore ed attuatore, vede la partecipazione attiva di altre 9 Associazioni pugliesi: Dall’altra parte – Medici e Pazienti insieme (Lecce), AVO “Don Pasquale De Luca” (Lecce), NPS Italia Onlus/ NPS Puglia (Taranto), Associazione Alzheimer Lecce, G.N.A. ONLUS – Gruppo Assistenza Neoplastici (Ostuni), UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (Lecce), UNI.C.E.L. – Unione Casalinghe e Lavoratrici Europee – Onlus (Lecce), Da Sparta a un mondo a colori (Erchie) e CABA – Comitato abbattimento barriere architettoniche onlus (Lecce).
Prima e fondamentale azione del progetto è il corso “Il Dialogo e la Relazione d’aiuto”, partito da Lecce a novembre 2011, completamente gratuito e rivolto sia a volontari individuati dalle Associazioni partecipanti che a 20 cittadini interessati ad avvicinarsi al mondo del volontariato e ad apprendere tecniche e metodi per comunicare con l’altro.
“Per costruire relazioni di solidarietà e di sostegno nel mondo del volontariato è fondamentale saper ascoltare, comprendere e saper comunicare con gli altri – spiega la Presidente di APMAR Antonella Celano. L’intento principale del nostro corso sarà quindi quello di valorizzazione e arricchire di abilità e competenze relazionali i volontari componenti la rete, per migliorare la qualità del proprio modo di aiutare e relazionarsi con gli altri.”.

Con questo spirito, il corso farà tappa a Brindisi, con il patrocinio della Provincia di Brindisi, nei giorni  13 – 19 – 20 Gennaio e 16 Febbraio 2012, dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Gli appuntamenti verteranno sul tema trasversale della relazione d’aiuto e saranno tenuti da esperti del settore in modalità seminariale.

Per partecipare al corso e per info sul progetto “Dialogare” è possibile contattare l’A.P.MA.R. al numero di Tel. 0832 520165 o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. mentre la domanda di partecipazione è disponibile sul sito www.apmar.it