Filia Solis Logo

Il Grande Salento

Il Grande Salento, stemmi delle Province di Brindisi, Lecce e Taranto

Il 24 gennaio 2006 è stato firmato a Brindisi dai presidenti Errico, Pellegrino e Florido il documento per la costituzione di un tavolo di consultazione permanente tra le Amministrazioni provinciali di Brindisi, Lecce e Taranto. Lo scopo è di analizzare costantemente i bisogni territoriali al fine di individuare interventi e strumenti finanziari che possano favorire una maggiore crescita sociale ed economica del cosiddetto Grande Salento. Questo nuovo strumento scaturisce dalla necessità di strutturare e rendere più stabili aggregazioni territoriali che garantiscano strategie di concertazione, razionalità economica ed organizzativa.
Il quadro normativo regionale esalta il ruolo stabile del partenariato istituzionale prevedendo nello Statuto regionale il "Consiglio delle Autonomie Locali" e la "conferenza regionale permanente per la programmazione economica, territoriale e sociale" come strumenti di partecipazione ai processi decisionali, anche attraverso proposte e suggerimenti da fare valere sui documenti di programmazione strategica ai quali si aggiunge il potere di iniziativa legislativa attribuita alle Province.

La presidenza del tavolo sarà assegnata con un sistema di rotazione della carica semestrale. Sulla base degli obiettivi definiti dal Tavolo e in virtù degli ambiti di intervento individuati, l'Ufficio di Presidenza provvede alla costituzione e convocazione di tavoli di lavoro ad hoc a cui parteciperanno assessori e dirigenti al ramo delle tre Amministrazioni provinciali.
Particolare importante è che le Province, mediante il Tavolo, possono promuovere azioni di coordinamento intersettoriali con Enti, Università Camere di Commercio, Associazioni di categoria ed Ordini professionali.

Documenti:

Accordo del 24.1.2006 di
 istituzione del Tavolo
 Permanente di
 Consultazione

Lo sviluppo delle politiche
 sociali nell'area
 Ionico-Salentina

Protocollo d'intesa tra
 Regione e tre Province:

"Progetto strategico
 infrastrutturale viario