BIT, Terre del Salento, esito conferenza stampa.

Si è svolta questa mattina, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi, la conferenza stampa per presentare le iniziative delle legate al marketing territoriale che le Province di Brindisi, Lecce e Taranto porteranno in maniera congiunta alla Bit di Milano nell’ambito dello stand “Terre del Salento”.

In apertura di conferenza l’assessore provinciale con delega al Marketing territoriale Pietro Mita ha evidenziato come la Bit di Milano non sarà l’unico evento che vedrà i tre territori protagonisti con il brand “Terre del Salento”, in quanto, subito dopo la manifestazione ambrosiana, si definirà un programma completo di tutte le iniziative di carattere nazionale e internazionale a cui le tre Province parteciperanno.

“Certamente – ha dichiarato Pietro Mita – saranno preferite quelle fiere e quegli eventi che si terranno in Paesi e territori che sono collegati con il nostro Aeroporto del Salento in modo che la nostra politica di azione possa ampliare l’offerta turistica in maniera coerente ed efficace”.

Nel corso della conferenza è stato presentato il programma dettagliato degli eventi e iniziative targate “Terre del Salento”.

Giovedì 17 febbraio

ore 11.30 – Fiera Bit

Provincia di Brindisi e Consorzio del Biscotto Cegliese

“Dieta mediterranea - opportunità di sviluppo per il territorio”, presentazione della festa internazionale della dieta mediterranea. Interviene: Pietro Mita, Assessore alle Politiche Comunitarie e Marketing della Provincia di Brindisi.

ore 12.00 – Fiera Bit

Degustazione vini e prodotti tipici a cura di C.De Donno, G. Camposeo, I. Degirolamo.

Presentazione della “ Mandorla riccia”, dei “Fichi maritati” e del “Biscotto cegliese” a cura del Consorzio del Biscotto Cegliese.

Ore 13.00

Produzione in loco del Biscotto cegliese, nuovo presidio slow food, a cura del Consorzio del Biscotto Cegliese

Ore 19.00 Una Hotel - Milano

Conferenza stampa “Ecco Le Terre del Salento”

Intervengono: Massimo Ferrarese, Presidente della Provincia di Brindisi - Antonio Gabellone, Presidente della provincia di Lecce – Gianni Florido Presidente della Provincia di Taranto.

Ore 20.00 - Una Hotel - Milano

Cena –Workshop riservato ai giornalisti durante il quale si degusterà un  menu a base di prodotti e ricette tipiche della tradizione delle “Terre del Salento”,  interpretato dai grandi chef Cosimo Guarino (“Four Seasons”, San Giorgio Jonico, Taranto), Gigi Perrone (“The Cube”, Hilton family Garden Inn, Lecce) e Angelo Silibello (“Cibus”, Ceglie Messapica, Brindisi) in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Leporano, Taranto.

Venerdì 18 febbraio

ore 12.15 – Fiera Bit

Terre del Salento e Province di Brindisi, Lecce e Taranto

ore 14.00 – Fiera Bit

Conferenza stampa: “Le terre del Salento”

Intervengono: Massimo Ferrarese, Presidente della Provincia di Brindisi - Antonio Gabellone, Presidente della Provincia di Lecce e Giovanni Florido, Presidente della Provincia di Taranto.

Ore 17.00 Hotel Enterprise Milano

Workshop operatori-buyer CRAL

Ore 20.00 Hotel Enterprise Milano

Cena –Workshop: incontro e confronto tra operatori del settore delle “Terre del Salento” e buyer. Seguirà cena durante la quale si degusterà un  menu a base di prodotti e ricette tipiche della tradizione delle “Terre del Salento”,  interpretato dai grandi chef Cosimo Guarino (“Four Seasons”, San Giorgio Jonico, Taranto), Gigi Perrone (“The Cube”, Hilton family Garden Inn, Lecce) e Angelo Silibello (“Cibus”, Ceglie Messapica, Brindisi) in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Leporano, Taranto.

Durante la conferenza stampa stata sottolineata l’importanza dei workshop attraverso i quali gli operatori del settore turistico del nostro territorio avranno modo di aver possibilità di contatto con tour operators, buyers e giornalisti del settore per valorizzare al meglio quelle che sono le eccellenze e le peculiarità della nostra provincia.

Infine saranno proposti degli educational, nel periodo tra aprile e maggio, per la stampa e ai media internazionali con l'obiettivo di implementare la capacità di attrazione del territorio, facendone conoscere le potenzialità ricettive e non solo.

A conclusione Mita ha sottolineato come la scelta di presentare unite le tre Province alla Bit non è certo iscrivibile ad un’azione di rottura rispetto alle altre province della regione ma è nata unicamente per fare in modo di presentare al meglio quelle che sono le nostre eccellenze per farle emergere al massimo.