Scuola e solidarietà

Si terrà, domani, giovedì 30 maggio, alle ore 10, presso il Salone di rappresentanza della Provincia la presentazione della fase conclusiva del progetto "Scuola e Solidarietà", instituito nell'anno scolastico 2012/2013 e che ha prodotto un percorso unico in Italia e straordinario sul piano umano e sociale. Studenti provenienti da due scuole (i Licei "E. Palumbo" e "B. Marzolla" di Brindisi) hanno offerto il loro tempo, le loro competenze e la grande sensibilità all'interno della Casa Circondariale di Brindisi. Ecco che si avvia a conclusione, dopo tre anni, il modulo formativo “Di fronte all’emergenza educativa, dalla Provincia, attraverso la Scuola, con il volontariato, verso una nuova etica relazionale per una cittadinanza attiva e solidale" che l'Amministrazione provinciale di Brindisi ha promosso e realizzato grazie alla collaborazione tecnico-organizzativa del CSV Poiesis – Centro Servizi per il Volontariato Brindisi.

La sperimentazione in questi tre anni ha visto protagoniste circa 25 scuole e 40 gruppi di volontariato che hanno offerto la possibilità a circa 600 studenti di vivere esperienze di volontariato in diverse città. In gruppi di 15 studenti alla volta, dopo due mesi di incontri preparatori e organizzativi, per 8 settimane si sono alternati in laboratori che hanno reso protagonisti i detenuti di uno slancio umano e di una voglia di riscatto davvero esaltante: attraverso la poesia, le lingue straniere, gli audio-video e la danza queste settimane sono state la prova di una collaborazione efficace ed efficiente tra il settore delle Politiche Sociali della Provincia, la Direzione carceraria e il CSV Poiesis.

Il ringraziamento più grande proviene da tutti gli studenti, i docenti, gli operatori e i volontari impegnati in questa splendida e originale esperienza.

Il programma della conferenza di domani, 30 maggio, prevede i saluti del Commissario Straordinario della Provincia di Brindisi, dott. Cesare Castelli, e di seguito gli interventi dei presidi delle scuole partecipanti al progetto: - prof. V. A. Micia (Liceo E. palumbo") - prof.ssa A. L. Saladino (Liceo "B. Marzolla"); quello del Presidente CSV Poiesis, dott. Marco Alvisi; Presentazione del progetto con immagini, video e testimonianze: (Studenti, docenti e operatori).

Alle 11.30 si terrà la cerimonia di consegna degli attestati da parte della Direttrice Casa Circondariale Brindisi, dott.ssa A. Dello Preite.

Le conclusioni e i ringraziamenti saranno affidati alla Dirigente dei Servizi Sociali della Provincia di Brindisi, la dott.ssa Fernanda Prete.