Filia Solis Logo

Corso formazione democrazia partecipata e cittadinanza attiva. Lezione del prof. Damiano Mevoli sul tema “Funzioni amministrative del Comune”.

Prosegue il corso di formazione politica, incentrato sulla democrazia partecipata e cittadinanza attiva, in svolgimento presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi, promosso dall’Associazione di volontariato “Democrazia partecipata”, con il supporto della Provincia di Brindisi, e il patrocinio dell’Università di Bari, dell’Ufficio scolastico provinciale e di Confindustria Brindisi. La prossima lezione, in programma giovedì 28 aprile, alle ore 15.00, sarà tenuta dal prof. Damiano Mevoli e verterà sul tema “Le funzioni amministrative del Comune in materia di sviluppo economico, territorio, ambiente, infrastrutture, servizi alla persona, servizi alla comunità, Polizia locale”.

Brevi notizie sul relatore

Da vincitore di un assegno di formazione scientifica e didattica, presso la Facoltà di Magistero dell'Università di Lecce, il prof. Damiano Mevoli avvia una lunga e proficua collaborazione con la cattedra di Lingua e Letteratura Latina (SSD L-FIL-LET-04), retta da Orazio Bianco. Nel 1981, diviene  Ricercatore Confermato per il medesimo settore scientifico-disciplinare.  Negli anni seguenti: è membro della Giunta di Dipartimento di Scienze delle Antichità;  componente del collegio docente del Dottorato di ricerca in Storia Antica; docente di Letteratura Latina e Filologia Latina nei corsi SSIS per le classi di concorso 51A e 52A; docente nel Corso Avanzato di Latino per gli studenti della Facoltà di Lettere (curriculum classico e moderno); membro del Dipartimento di Studi Storici dal Medioevo all’Età Contemporanea. Dall’a.a. 2005-2006 è docente-garante del Corso di Laurea in “Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali", nonché professore aggregato per l'insegnamento de  “La Lingua dei Giuristi Romanli ".