SFIR, incontro

Si è svolto, presso l’Assessorato provinciale alle Politiche attive del Lavoro, un incontro al fine di consentire una conoscenza aggiornata dello stato di attuazione degli impegni assunti con la sottoscrizione del Protocollo d’intesa del 31 gennaio 2008 tra la Provincia di Brindisi e la SFIR.

All’incontro hanno preso parte l’assessore alle Politiche Attive del Lavoro Concetta Somma, la dirigente Servizio Politiche Attive del lavoro Alessandra Pannaria, Pietro Adami e Andrea Maccaferri della SFIR, Ercole Saponaro dell’UGL, Cosimo Nicolazzo della UIL, Corradino De Pascalis e Pietro De Giorgio della CISL, Michela Alimento della CGIL e Bartolomeo Alemanno di Confindustria Brindisi.

L’incontro ha fatto prendere atto a tutte le parti convenute che l’intendimento della Società SFIR è quello di dare piena attuazione al protocollo d’intesa sottoscritto il 31 gennaio 2008. Pertanto, i rappresentanti della Società si sono impegnati a far pervenire alla Direzione del Servizio Politiche Attive del Lavoro l’elenco delle persone, appartenenti ai quattro bacini contenuti nel Protocollo, chiamate a colloquio da Società di consulenza appositamente incaricata.

Le parti hanno preso atto che, dalla data di sottoscrizione del Protocollo a quella odierna, grazie alle attività di politiche attive del lavoro realizzate dai Servizi per l’Impiego della Provincia, il numero delle persone appartenenti ai bacini suddetti si è notevolmente ridotto passando da 102 alle attuali 79 unità.

La Società ha confermato, come previsto nel Protocollo 31 gennaio 2008, che “prioritariamente e comunque nella più totale autonomia di valutazione professionale, ricercherà le professionalità necessarie alla costituzione della pianta organica del nuovo insediamento industriale all’interno dei bacini dei lavoratori Dow, EVC, BTI, Pastis”.

Le Organizzazioni Sindacali hanno preso atto di quanto comunicato dalla Società SFIR e hanno rivendicato la totale applicazione del Protocollo 31 gennaio 2008 sottoscritto dall’Amministrazione Provinciale e dall’Azienda.

Le Organizzazioni Sindacali inoltre si sono riservate di richiedere all’Azienda un confronto in sede sindacale, al fine di definire l’organizzazione del lavoro, sia nella fase di cantierizzazione che in quella della gestione dell’impianto stesso.

L'Amministrazione provinciale e il suo presidente esprimono soddisfazione per la situazione come definita.