Filia Solis Logo

Incontro monotematico nel Museo provinciale “F. Ribezzo” su “Ex Oriente lux? Distruzioni e rinascita dell’archeologia tra Turchia, Siria ed Iraq”.

Ex Oriente Lux          Il Club per l’UNESCO di Brindisi e la Società “Dante Alighieri”, sede di Brindisi, hanno organizzato per martedì 7 giugno, alle ore 17.30, presso la sala conferenze del Museo Archeologico Provinciale “F. Ribezzo”, l’incontro monotematico “Ex Oriente lux? Distruzioni e rinascita dell’archeologia tra Turchia, Siria ed Iraq”.

L’iniziativa rientra nell’ambito del Protocollo d’Intesa per la Valorizzazione dei Beni Culturali e il Potenziamento della fruizione del Museo Provinciale “F. Ribezzo”, sottoscritto dalla Provincia di Brindisi con alcune Associazioni Culturali. A relazionare sarà il prof. Francesco D’Andria, professore emerito dell’Università del Salento, professore onorario presso l’Università di Pamukkale ed archeologo di fama internazionale.

La conferenza verterà sulla civiltà d’Oriente e sull'importanza che questa parte del Mondo, martoriata dalle guerre, ricopre per le straordinarie testimonianze archeologiche e per l'origine della civiltà umana. L'incontro con il prof. D’Andria risulta essere, pertanto, un’occasione privilegiata per ripensare ai nuclei tematico-argomentativi e d’intervento possibili intorno a queste opere e alla loro scoperta.

L’incontro è aperto alla cittadinanza.