Turismo culturale, conferenza stampa al Museo provinciale

La Provincia di Brindisi intende puntare con decisione allo sviluppo del turismo culturale. E lo fa anche attraverso la promozione di iniziative tendenti a far conoscere le potenzialità di questo territorio.

In tale ottica va visto l’invito che il Presidente Massimo Ferrarese ha rivolto ad un gruppo di giornalisti di testate nazionali e di settore i quali, accompagnati dalla direttrice Angela Marinazzo, hanno visitato le sale del Museo provinciale MAPRI che, come è noto, rappresenta un vero fiore all’occhiello per la provincia di Brindisi.

Al termine della visita si è svolta una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il Presidente Ferrarese, l’Assessore provinciale alla Cultura Paola Baldassarre, il dirigente della stessa Ripartizione Cosimo Corante e la direttrice del Museo Angela Marinazzo.

“Siamo perfettamente consapevoli – ha affermato Ferrarese – che un Museo non può limitarsi alla sola conservazione ed alla tutela dei beni storici. Occorre creare i presupposti perché il mondo che ci attornia conosca le potenzialità della nostra offerta culturale. Ed è evidente che tutto questo passa proprio attraverso la comunicazione. Da qui l’invito a questo primo gruppo di giornalisti, così come l’avvio di iniziative che comporteranno un coinvolgimento della rete web. Il tutto, in piena sinergia con le altre istituzioni del territorio perché da soli non si percorre molta strada”.

Nel corso della stessa conferenza stampa è stato anticipato anche il varo del progetto “Musei in rete” che coinvolge le strutture museali di Brindisi, Mesagne, Latiano e Ceglie Messapica.

I giornalisti ospiti hanno mostrato particolare interesse per il Museo di Brindisi e soprattutto per i Bronzi di Punta del Serrone che rappresentano un motivo di forte richiamo.