Filia Solis Logo

Gran Gala del 1° Concorso Pianistico Internazionale "G. Piliego".

Gran Galà Piliego 2018Domenica 22 aprile 2018 (ore 18.00), nell'auditorium del Liceo "E. Palumbo" di Brindisi avrà luogo il "Gran Gala del 1° Concorso Pianistico Internazionale "G. Piliego", nel ricordo del grande tenore brindisino Giuseppe Piliego.

Durante la serata, avrà luogo la premiazione e il concerto dei vincitori delle sette categorie, in cui si articola la competizione. Il concerto prevede, tra l'altro, la collaborazione dell'Orchestra da Camera "G. Piliego", diretta dal noto Maestro polacco Jan Milosz Zarzycki, composta da Professori in massima parte salentini.

In apertura è prevista la partecipazione straordinaria della flautista Francesca Salvemini (Premio Rotay 2014), che eseguirà l'Andante in do maggiore KV 315 per flauto e orchestra di Mozart. Seguirà la cerimonia di proclamazione dei vincitori e di consegna dei numerosi Premi previsti dal Regolamento del Concorso.

Al termine avrà luogo il concerto dei vincitori delle diverse categorie previste dalla competizione e, per il vincitore della categoria "G" ("Premio Mozart"), l'esecuzione di un concerto del grande compositore salisburghese, scelto tra il n.12 (K414) in la maggiore e il n.13 (K415) in do maggiore. L'evento musicale conclude la XXXIII stagione concertistica "BrindisiClassica" dell'Associazione "Nino Rota", organizzata sotto l'egida del MiBACT e con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune e della Provincia di Brindisi.