Conferenza stampa costruzione del nuovo Istituto Tecnico Industriale “Fermi” di Francavilla Fontana, esito

E’ stato presentato questa mattina in Provincia il progetto preliminare per la costruzione del nuovo edificio scolastico che ospiterà l’Istituto Tecnico Industriale “Fermi” di Francavilla Fontana attualmente allocato nella sede di via Cap. De Castris e altre sedi periferiche che risultano inadeguate alle attuali esigenze e alle prospettive di sviluppo dell’istituto.

All’incontro hanno preso parte l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici Maurizio Bruno, l’assessore provinciale Antonio Martina, il sindaco di Francavilla Fontana Vincenzo Della Corte, gli assessori comunali Lopalco e Andrisano e i referenti dell’Ufficio Tecnico della Provincia Rini e Calabrese.

“Questa iniziativa – ha dichiarato l’assessore Bruno – si inserisce nel quadro degli indirizzi generali e dei programmi operativi della Provincia rivolti alla risoluzione delle problematiche legate alla sicurezza degli edifici scolastici nonché alla realizzazione di nuovi edifici adeguati alle attuali esigenze scolastiche. Per questo motivo la Provincia ha avviato un programma di nuove realizzazioni nei territori di Brindisi, Fasano e Francavilla Fontana che andranno a sostituire altrettanti edifici tenuti in fitto  che, negli anni passati, sono stati adattati all’uso scolastico con soluzioni spesso improprie”.

Nel particolare per il nuovo istituto industriale di Francavilla è previsto un edificio scolastico principale e due edifici laterali, una palestra coperta con gradinate e campo regolamentare, un auditorium di circa 900 posti, un edificio per la ristorazione e teatro all’aperto oltre ad uno spazio esterno per parcheggi, zone a verde e attrezzature sportive. Il nuovo Itis prevede inoltre 50 classi, 19 laboratori più palestra. Il costo complessivo dell’opera sarà di circa 25 milioni di euro che sarà suddivisa in due stralci funzionali. L’edificio sarà costruito tra via Carlo Alberto Della Chiesa e la via per Brindisi.

Brindisi, 04/07/2012