Filia Solis Logo

La ricerca

Nell’ambito delle azioni promosse dalla Provincia per conoscere e contrastare il fenomeno della violenza è stata realizzata la ricerca “LA VIOLENZA MUTA”.

L’indagine ha richiesto l’utilizzo sia di strumenti quantitativi che qualitativi.

Attraverso l’uso di metodi quantitativi si è tentato di aprire uno squarcio di conoscenza sulla diffusione e la frequenza del problema, sulle caratteristiche socio-anagrafiche delle parti coinvolte, su alcuni fattori di rischio, esplorando, ove possibile, le relazioni tra diversi avvenimenti (per esempio la relazione tra le violenze subite e i problemi di salute della donna), mentre gli strumenti qualitativi sono stati utili per la comprensione e l’osservazione in profondità del fenomeno.

Le conclusioni della ricerca consentono di tracciare un primo quadro conoscitivo sulle donne vittime di violenza nella Provincia di Brindisi, sulle forme di abusi e maltrattamenti di cui hanno sofferto e soffrono, sulle relazioni che condividono con i maltrattanti, sulle dinamiche delle diverse forme di violenza, facendo emergere ambiti di intervento da potenziare e azioni da realizzare.

Ricerca: La violenza muta (Documento Acrobat pdf .pdf)