Filia Solis Logo

Progetto Sentire le emozioni

Il progetto, gestito dalla cooperativa sociale “Artemide”, è rivolto agli studenti delle scuole di competenza provinciale e ha quale obiettivo generale quello di promuovere il benessere dei giovani e prevenire le forme di disagio legate ad una “incompetenza” nella gestione delle emozioni, che, se agite in maniera inadeguata possono sfociare in espressioni violente e rendere gli individui incapaci di costruire relazioni positive.

Altresì il progetto intende:

-           prevenire la violenza di genere presso le giovani generazioni;

-           diffondere la consapevolezza di una identità di genere;

-           rafforzare il senso di autostima nei giovani;

-           favorire il superamento degli stereotipi e dei pregiudizi;

-           favorire l’acquisizione del senso di responsabilità  per le proprie scelte.

Il progetto prevede la formazione di 22 gruppi di giovani ciascuno formato da un massimo di 20 alunni. Ogni gruppo prenderà parte a laboratori informativi-creativi e collaborerà alla produzione di materiali informativi che saranno diffusi all’interno degli istituti scolastici provinciali.