Corsi professionali per attori.

Talìa Attore iconaPartiranno a ottobre, anche per l'anno accademico 2015/2016, i corsi professionali per attori autorizzati ai sensi dell'articolo 8, comma 2 L.R. N. 15/02 <x-apple-data-detectors://2>, Provincia di Brindisi - Regione Puglia. Venticinque i posti a disposizione per attori che vogliono ottenere un attestato di qualifica professionale riconosciuto e per aspiranti attori di tutta Italia. Oltre al riconoscimento di Regione Puglia e Provincia di Brindisi, i corsi per adulti e i corsi per bambini, insieme a quelli professionali, godono del patrocinio di Comune di Bari e Comune di Brindisi.

Si tratta del terzo corso professionale che la scuola d'arte drammatica della Puglia Talìa realizza grazie all’Associazione Culturale e Artistica S.M.T.M. Motumus di Brindisi.

Questa, in particolare, opera prevalentemente nell’ambito culturale e nella formazione e produzione artistica e per tale motivo, speciale riguardo è senz’altro destinato alla formazione di giovani e adulti nel campo dell’arte teatrale e cinematografica, all’orientamento nel settore dello spettacolo dal vivo e del cinema. Non solo Motumus si interessa anche di implementare sul territorio pugliese progetti di inclusione sociale e promozione della persona, tanto che anche questo anno scolastico prevede l'attivazione di percorsi teatrali per soggetti svantaggiati.

Il bando di partecipazione al corso professionale aperto a 25 persone di tutta la nazione è scaricabile sul sito www.scuolatalia.it

al link

Di seguito alcune delle principali caratteristiche del corso:

Il corso professionale per attori prevede le seguenti materie

1 – ABILITÀ RELAZIONALI 18 ore

2 – MODULI PROPEDEUTICI E DI BASE 210 ore

3 –  SVILUPPO PROFESSIONALE E ATTIVITÀ CARATTERIZZANTI 126 ore

4 – SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO 12 ore

5 – PROJECT WORK 240 ore

TOTALE ORE 600

Descrizione della figura professionale.

La figura professionale da formare è quella dell’attore / attrice specializzato nell’interpretazione,  nella lettura e analisi dei testi, nella didattica teatrale e nell’organizzazione e progettazione culturale.

Criteri di selezione.

Gli allievi saranno selezionati tramite Bando (

http://www.scuolatalia.it/wp-content/uploads/2015/08/BANDO-2015-CORSO-QUALIFICA1.pdf )

Attestazione finale.

Qualifica di base “attore”

Le docenze per il sesto anno accademico della scuola Talìa.

Roberto Latini, premio Ubu 2014 e Satana nella serie tv Romanzo Criminale;

Marigia Maggipinto, insegnante di danza con alle spalle una formazione presso la Scuola di danza di Pina Bausch e dieci anni di attività come membro della sua compagnia;

Ilaria Distante, diploma al Teatro Stabile di Genova, quest’anno sarà una delle insegnanti di recitazione;

Francesca Zurlo, ex allieva corso professionale e di specializzazione della Scuola Talìa, è docente di lettura ritmata, dizione e fonetica;

Rossana Farinati confermata per il secondo anno come docente di movimento e Feldenkrais, diplomata nella scuola di formazione professionale Feldenkrais di Torino;

Clarissa Veronico, docente per il terzo anno consecutivo presso la Scuola Talìa, insegna “Organizzazione dell’evento teatrale”;

Antonio de Mattia, esperto di scrittura creativa e già insegnante per la scuola;

Stefano Cristofori, psicologo e psicoterapeuta biosistemico, si occupa di counselling e consulenza genitoriale, insegnerà agli allievi la consapevolezza del sé in corpo, mente e spirito; e il direttore della scuola, diplomato al teatro Piccolo di Milano;

Maurizio Ciccolella, docente di recitazione.

La scuola Talìa è in partnership con Club Culturale “Gli amici” e lo 0831 advertising space Brindisi, nonché patrocinata dal Teatro Pubblico Pugliese e dal Comune di Brindisi.

oppure al num.3466606385 (anche whatsapp).