INCONTRO CON L'AUTORE: RAFFAELE NIGRO

Torre S. Susanna (BR) - Teatro comunale
3 marzo 2011, h. 18.30

Nell'ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, la Biblioteca comunale "Dott.ssa Caterina Formosi" di Torre S. Susanna organizza un incontro-conversazione con Raffaele Nigro, caporedattore della sede RAI di Bari e autore, tra l'altro, di "I fuochi del Basento" (1987, Premio Supercampiello), "Ombre sull’Ofanto" (1992, Premio Grinzane Cavour), "Diario mediterraneo" (2000, Premio Cesare Pavese), "Malvarosa" (2005, Premio Mondello), "Santa Maria delle Battaglie" (2009, Premio Acqui Storia), "Fernanda e gli elefanti bianchi di Hemingway" (2010).

In una serata dedicata al Sud e alla sua storia introdotta e moderata da Antonio Fazzi, l'Autore ci presenta un mosaico di opere e volti, letteratura e vita, ricordi, frequentazioni, risentimenti e passioni, attraverso il quale prendono corpo la cultura e la civiltà meridionali. Un incontro che traccia una sorta di albero genealogico del Sud ma anche della vasta produzione saggistica e letteraria di Nigro, in cui la prosa controllata lascia spesso filtrare l’emozione che anima le pagine e la scrittura.