Filia Solis Logo

Progetto di sensibilizzazione contro l'uso di alcolici

Tieni a bada il tuo lato oscuro logoProgetto di sensibilizzazione contro l'uso d alcolici tra i giovani denominato "Tieni a bada il tuo lato oscuro" , promosso dall'Assessorato alle Politiche giovanili della Provincia di Brindisi, guidato da Natale Curia.

Si tratta in una campagna di comunicazione finalizzata alla prevenzione del consumo di bevande alcoliche, realizzato dalla Provincia in collaborazione con quello alle Politiche Sociali, con l'Ufficio Scolastico Provinciale, la Consulta degli Studenti, le Scuole di Istruzione Secondaria Superiore e la Sezione interregionale dell'Agis-Anec. L'elemento caratterizzante del progetto è stata la realizzazione di un cortometraggio, intitolato come il progetto stesso, che evidenzia gli aspetti psico-fisici personali e sociali più significativi che derivano dall'uso di alcolici. Il video, realizzato da Simone Salvemini, è ideato ed interpretato, in forma per quanto possibile originale ed innovativa, da giovani studenti proprio per essere divulgato nelle scuole del territorio: con esso si vuole lanciare un messaggio, da e per i giovani, in grado di interiorizzarsi in modo naturale e positivo nelle loro coscienze come un momento di riflessione sul valore della salute e quindi della vita.
Altre azioni del progetto riguardano la messa in onda di spot radiofonici sul tema dell'uso e abuso delle sostanze alcoliche e la distribuzione gratuita dell'Etil Test Alcool Test monouso presso le Scuole superiori (quarte e quinte classi) del territorio provinciale.
"Il fenomeno giovanile di dipendenza dall'alcol – ha dichiarato l'assessore Curia - è stato finora molto sottovalutato rispetto alla sua reale problematicità. Pertanto la Provincia ha voluto dare un segno tangibile per arginare questo fenomeno partendo proprio dagli studenti delle scuole superiori attraverso un messaggio originale e innovativo in grado di sensibilizzare le coscienze dei giovani destinatari"

Filmato (divx avi 28 Mb) >>>