Centro di prima accoglienza della fauna selvatica in difficoltà, rilasciata una Poiana.

Nei giorni scorsi, presso la Riserva Naturale Regionale “Bosco di Cerano”, alla presenza dell’assessore alla Gestione Faunistica Cosimo Pomarico, dei Coordinatori di Polizia Provinciale Guglielmo Zizza e Paolo Marzio, il “Centro di prima accoglienza della fauna selvatica in difficoltà” della Provincia di Brindisi, coordinato da Paola Pino d’Astore, ha effettuato il rilascio di una Poiana, rapace diurno ben presente nel territorio provinciale e di un Gufo di palude specie rara e migratrice.

L’assessore Pomarico ed il dirigente del Settore Faunistico Cosimo Corante, apprezzando la disponibilità anche dei cacciatori e degli operatori agricoli a contattare la struttura tecnica della Provincia di Brindisi, ringraziano tutti coloro che contribuiscono alla tutela del patrimonio faunistico del nostro territorio, permettendo al Centro Faunistico Provinciale di recuperare, curare e liberare anche esemplari di specie di importanza comunitaria, protette o particolarmente protette da normative internazionali. Gli esemplari accolti nel Centro Faunistico Provinciale, affidato dal 2007 alla Santa Teresa S.p.A., Società della Provincia di Brindisi, al termine della loro degenza sono infatti trasferiti nei loro specifici habitat, preferendo le aree protette ed i giorni di silenzio venatorio, nei casi di rilascio effettuato durante i mesi di apertura della caccia. (per info: www.provincia.brindisi.it; www.santateresaspa.it).