Tutti i comunicati

Barocco Festival: presenza di Michele Placido

L’attore Michele Placido sarà nel parterre degli ospiti durante la seconda serata del Barocco Festival Leonardo Leo, XII Festival internazionale di musica antica. Il famoso attore ha accettato l’invito proposto dall’Amministrazione provinciale di Brindisi che patrocina la serata di domani, martedì 25 agosto, alle ore 21.00, presso il Museo Archeologico Provinciale “Ribezzo” (MAPRI) in piazza Duomo a Brindisi (ingresso gratuito).

“La presenza di un tale artista – dichiara l’assessore provinciale alla Cultura Paola Baldassarre – conferma, qualora ce ne fosse bisogno, dell’alta valenza che questo festival di musica barocca riveste non solo per il territorio provinciale. Un alto valore culturale che il Barocco Festival è riuscito a ritagliarsi negli anni come spazio che diventa fermento e linfa in un territorio che ritrova, finalmente, la propria identità. L’essenza di questa identità si sostanzia nella funzione educativa, capace di fondare solidi percorsi etici ed estetici, instaurando una relazione operativa con il pubblico. A sostenere questo progetto giunge il Premio di Rappresentanza del Presidente della Repubblica cui va la nostra gratitudine”.

La seconda serata del barocco Festival 2009 propone “Italian Passion – Arie cantate da Monteverdi e Haendel” e vede l’esibizione della soprano Gemma Bertagnolli e di Claudio Astronio al cembalo. Un programma che vuole essere un viaggio attraverso due secoli di dramma italiano, da Moneteverdi fino agli equilibrismi vocali e strumentali dei più celebrati Vivaldi e Haendel. A testimonianza della diffusione del repertorio di arie d’Opera nel 1700 saranno presentate anche tre famose arie di Haendel trascritte all’epoca per clavicembalo.

Questo il programma nel dettaglio. Monteverdi: “lamento di Ottavia dall’Incoronazione di Poppea” e “Voglio di vita uscir”; Storace “Ciaccona” dalla Selva di varie composizioni; Haendel “Lascia ch’io pianga” da Suits of the…lessons; Monteverdi: “Quel sguardo sdegnosetto” da Scherzi musicali e “Si dolce tormento” dal Quarto scherzo delle ariose vaghezze; Vivaldi: “Armate facae et anguibus” da Juditha Triumphans; Haendel: “Sulla ruota di fortuna” da Suits of the…lessons, “Allor ch’io dissi addio” cantata per soprano, “Piangerò la sorte mia” dall’opera Giulio Cesare e “Vò far guerra” da Suits of the…lessons; Vivaldi: “La speranza verdeggiando” dall’Opera Orlando finto pazzo.

Brindisi, 24/08/2009

Michele Placido

Assessore Baldassarre Paola

Copyright © 2020 Provincia di Brindisi. Tutti i diritti riservati.