Tutti i comunicati

Commissione Pari Opportunità, convegno

La Commissione Pari Opportunità della Provincia di Brindisi organizza per domani, venerdì 6 marzo, alle ore 16.30, presso il Salone di rappresentanza dell'Amministrazione provinciale un convegno sul tema "indagine sui tempi di vita e di lavoro delle donne in provincia di Brindisi".
Dopo i saluti del presidente della Provincia Michele Errico, del presidente della Commissione Pari Opportunità Rosaria Fusco e dell'assessore provinciale alle Politiche sociali Ada Spina seguiranno gli interventi di Antonella Gigliola Palazzo e Sara Ancora, componenti della Commissione Pari Opportunità, mentre le conclusioni del convegno saranno affidate all'assessore regionale alla Solidarietà e alle Politiche sociali Elena Gentile. Coordina il vice presidente della Commissione Maria Carrozzo.
Durante il convegno saranno resi noti i risultati di una ricerca sui tempi di vita e di lavoro delle donne nel territorio provinciale promossa dalla Commissione Pari Opportunità. Obiettivo della ricerca era quello di acquisire dati attendibili, a livello locale, su un tema spesso citato ma altrettanto spesso ignorato nella pratica quotidiana: quello della divisione sociale del lavoro per genere. L'indagine è stata svolta da un Gruppo di lavoro interno alla Commissione, coordinato da Antonella Gigliola Palazzo, e del quale hanno fatto parte Sara Ancora, Bianca Asciano, Maria Carrozzo, Giulia Paciullo e la Consigliera di Parità Dina Nani.
L'attività di ricerca è stata sviluppata con la predisposizione di un questionario-intervista, ed è stato definito il campione delle intervistate (tutte donne in età compresa tra i 20 ed i 46 anni, età considerata cruciale sia per le esigenze di conciliazione, da una parte, che per le prospettive di realizzazione personale), suddividendolo tra il capoluogo (Brindisi, 36% delle interviste), Comuni di medie dimensioni (per circa un terzo del totale, in particolare Francavilla Fontana con il 24% delle interviste, ma anche Mesagne ed Ostuni), e Comuni medio-piccoli (anche qui per circa un terzo del totale, con un 10% di interviste a Erchie, un 6% a Torchiarolo, e percentuali minori a Torre Santa Susanna, Oria, Latiano e San Vito dei Normanni).