Tutti i comunicati

Concerto giovaniidee, 4 luglio 2008

Domani, sabato 5 luglio nel Foro Boario di Ostuni, a partire dalle ore 21.00, la musica salentina dei Mascarimirì dà il via ufficialmente il progetto Giovani idee promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Brindisi, guidato da Giampietro Rollo, in collaborazione con la Cooperativa Coolclub, nell'ambito del progetto Bollenti Spiriti della Regione Puglia. Si tratta di un articolato progetto che non è solo un contenitore di spettacoli ma una più complessa struttura fatta di eventi, produzione di materiale originale, formazione, incontri. L'idea del progetto ruota attorno al sito www.giovaniidee.net, il primo archivio delle creatività della provincia di Brindisi; il censimento dei suoni, delle immagini, delle scritture di una terra. Un raccoglitore di tutte le produzioni giovanili per creare una memoria dell'arte contemporanea della provincia. Questo primo concerto vedrà sul palco al fianco dei Mascarimirì altre tre band brindisine iscritte al portale: Transalento, suoni antichi, ritmi tribali, atmosfere fuori da qualsiasi identificazione temporale, Perfecta Excusa, cover band dei Modena City Ramblers, e Lenula, che propongono Rock-blues italiano con influenze swing e accenti di psichedelia anni '60. I Mascarimirì, con il loro sound originale, dalla pizzica al punk-dub tarantolato, sono da sempre impegnati nella risignificazione della musica tradizionale salentina e attualmente in giro per l'Italia a promuovere con live set e show-case un prodotto davvero significativo, un dvd che non rappresenta solo il cammino della band, ma anche la storia di un Salento che negli ultimi anni ha visto rinascere e affermare a livello mondiale la sua musica e, in più generale, il suo patrimonio culturale. E di questa musica, i Mascarimirì sono degni eredi e prosecutori, rivelandosi, in tutta Italia e non solo, come uno dei progetti di world-music più affermati. La band è composta da Claudio "Cavallo" Giagnotti, Mino Giagnotti, Emanuele Licci e Vito Giannone. Nel corso dei prossimi mesi, fino alla fine dell'estate, saranno organizzati una serie di macro e micro eventi. Alcuni spettacolari, grandi concerti dove accanto ai nomi del panorama nazionale e pugliese saranno invitate a suonare le band emergenti; alcuni volti alla formazione, una serie di incontri con registi, scrittori e musicisti che hanno trovato un ampio riconoscimento per il loro talento. Parallelamente alla manifestazione si svolgerà un lavoro di documentazione video e audio, che proseguirà nel corso di tutto l'anno e negli anni successivi. Le band potranno infatti incidere i loro brani grazie a uno studio di registrazione mobile a disposizione dei partecipanti. Gli iscritti interessati al video potranno utilizzare materiale professionale e l'assistenza di professionisti per realizzare documentari, videoclip, cortometraggi.