Tutti i comunicati

Distretto Aerospaziale Pugliese, presentazione ufficiale

Ieri presso l'International Air Show di Farnborough di Londra si è tenuta la presentazione ufficiale del Distretto Aerospaziale Pugliese. Il vice presidente della Regione Puglia, Sandro Frisullo, ed il portavoce del Distretto Aerospaziale, Giuseppe Acierno, hanno illustrato le opportunità di investimento in Puglia in questo settore nel quadro della strategia di cui il distretto si è dotato.
"Non avrei mai immaginato che il primo atto ufficiale del distretto – ha commentato Giuseppe Acierno - potesse essere una vetrina internazionale come quella londinese in cui ci sono tutti i più grandi operatori mondiali. La nostra è sicuramente una piccola realtà al cospetto di questi colossi, ma non ci siamo affatto trovati in disagio. Anche a Londra emergono con chiarezza le grandi opportunità di un mercato in forte crescita che ci motivano nel continuare a procedere senza eccessiva enfasi e puntando ai primi risultati che a breve arriveranno. Brindisi e la sua provincia si preparano ad accogliere nuovi insediamenti produttivi e nuovi investimenti avendo oramai determinato condizioni vantaggiose e soprattutto fiducia. A breve, con l'avvio dei fondi comunitari, potremo fare un primo bilancio concreto e riscontrabile. Per il momento non dispiace aver avuto la possibilità di portare la Puglia, ma in particolare Brindisi e la sua lunga storia di lavoratori ed imprenditori, in una vetrina così prestigiosa.
Alla Regione Puglia ed al vice presidente Sandro Frisullo, che ci ha permesso di partecipare a questa iniziativa, va il riconoscimento di essere stata capace di normare per la prima volta in Puglia la così complessa materia dei distretti che da tempo il sistema produttivo attendeva.
Allo stesso modo non possiamo non riconoscere come la Regione Puglia abbia fatto della politica industriale nel settore aerospaziale un elemento qualificante della sua azione .
Questo ha permesso alla Provincia di Brindisi, nel lontano 2004 all'atto dell'insediamento della Giunta con gli indirizzi programmatici e, subito dopo nello stesso anno, attraverso la sottoscrizione di un protocollo d'intesa con le Province di Taranto e Foggia, di definire la strategia del distretto dando slancio alla sua iniziativa coinvolgendo il sistema delle imprese della ricerca e della formazione.
In questo quadro le imprese brindisine della sezione aeronautica di Confindustria, tra le quale anche GSE, Processi Speciali, TSM, presenti a Londra hanno dimostrato un'alta reattività e propensione alla logica della collaborazione e dell'integrazione".

Giuseppe Acierno
Portavoce del Distretto Aerospaziale Pugliese