Tutti i comunicati

Distretto aerospaziale, riconoscimento e presentazione

Il riconoscimento del Distretto produttivo ad alto contenuto tecnologico, deliberato dalla Giunta regionale mercoledì, è innanzitutto la testimonianza di come in questa Provincia si sappia fare sistema e di come il fare sistema ci permetta di raggiungere traguardi prestigiosi. Dopo tre anni di lavoro la visione originaria ed originale della Provincia di Brindisi, di Confindustria Brindisi, dell’Università del Salento e della Cittadella della Ricerca diviene realtà.

Con estrema soddisfazione ci sentiamo orgogliosamente protagonisti del primo Distretto realizzato in Puglia e dalla Regione riconosciuto. E’ questo comunque un riconoscimento che va innanzitutto, prima ancora che a noi stessi, alle migliaia di lavoratori che fin dagli anni ’30 si cimentano con alta professionalità nelle produzioni aeronautiche. E’ il riconoscimento al duro lavoro dei nostri imprenditori, piccoli e medi, ma è altresì il riconoscimento del rafforzamento di una strategia di sviluppo del sistema delle grandi imprese a Brindisi e in Puglia. Già dalla prossima settimana il Distretto farà il suo debutto internazionale al Air Show di Farnbourough a Londra dove il mio capo di Gabinetto, Giuseppe Acierno, in qualità di portavoce del Distretto, presenterà il Distretto aerospaziale pugliese.

In ultimo ho il dovere sottolineare l’azione svolta dalla Regione Puglia nell’aver normato per la prima volta la complessa materia distrettuale in una forma efficace e moderna e di aver fornito al sistema aerospaziale un formidabile strumento di aggregazione della tecnica e della scienza.

Nei prossimi giorni, insieme a Confindustria Brindisi, Università del Salento e Cittadella della Ricerca, avremo modo di presentare il Distretto e le attività già in cantiere.

- ERRICO -