Tutti i comunicati

Enrique Batiz, Piano recital, appuntamento il 4 settembre

Dalla Royal Philarmonic di Londra al Salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi. Venerdì 4 settembre, a partire dalle ore 19.30,  presso la sede dell’Amministrazione provinciale in piazza Santa Teresa a Brindisi, si terrà un evento musicale straordinario con il Piano Recital di Enrique Batiz, il  grande pianista e direttore d’orchestra messicano,  uno dei massimi artisti latino-americani in Italia per una breve tournée.

Il concerto, ad ingresso libero, organizzato dall’Associazione Musicale Nino Rota, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Brindisi  e del Comune di Brindisi, vede nel programma l’esibizione della  Sonata “Patetica” di Beethoven, della Sonata n. 2 op 35 di Chopin, e dei “Quadri di un’esposizione” di Musorgskij .

Enrique Batiz, dopo una brillante carriera pianistica si è dedicato alla direzione d’orchestra. Ha diretto le più importanti orchestre del mondo e ha inciso per la BBC di Londra con la Royal Philarmonic Orchestra.

Ha iniziato lo studio del pianoforte nel 1950 sotto la guida di Francisco Agea, maestro di molti brillanti pianisti messicani. In seguito si è perfezionato con Gyorgy Sandor, Adele Marcus, Alexander Uninsky.

Dopo aver vinto il Premio della Yuventudes Musicales del Mexico e il Concorso Homenaye a Chopin del Canal 11 della Televisione messicana, ha vinto diversi premi nei maggiori concorsi pianistici europei (“Busoni” di Bolzano, “Regina Elisabetta” di Bruxelles, “Marguerite Long” di Parigi, “Chopin” di Varsavia).

Ormai da qualche anno Batiz, nonostante gli impegni con le orchestre e i teatri, è tornato al suo primo amore, il pianoforte, con l’entusiasmo e l’esperienza musicale data dalla sua più che trentennale carriera direttoriale e con la capacità di ricreare al pianoforte la policromia della tavolozza sonora orchestrale.

Batiz Enrique

Copyright © 2020 Provincia di Brindisi. Tutti i diritti riservati.