Tutti i comunicati

Fish Tourism, esito conferenza

Si è svolta lo scorso 24 giugno presso la Municipalità di Agios Kirikos, sull’isola di Ikaria in Grecia, la conferenza conclusiva sul progetto FISH TOURISM (Pescaturismo ed Ittiturismo: implementazione di strategie di marketing comuni per la gestione sostenibile dell’ambiente e della domanda turistica) finanziato nell’ambito dell’Iniziativa Comunitaria Interreg III B Archimed Misura 3.4 - Sviluppo del Turismo Sostenibile.

All’evento hanno preso parte, per la Grecia, l’Autorità di Gestione del Programma, Agrotouristiki SA in qualità di capofila, la municipalità di Avdera e la municipalità di Agios Kirikos, per l’Italia, la Provincia di Brindisi rappresentata dal Dirigente del Servizio Politiche Comunitarie dott. Giovanni Antelmi, il Presidente dell’Associazione Pescatour ed un operatore del settore del pescaturismo.

“Nel corso degli ultimi due anni – ha dichiarato l’assessore provinciale alle Politiche Comunitarie Lorenzo Cirasino – il progetto “Fish Tourism” ha consentito di realizzare un’importante attività di promozione del Pescaturismo, allo scopo di contribuire a risollevare l’economia del comparto della pesca che vive oggi un momento di crisi, consentendo ai pescatori che praticano questa attività di incrementare il reddito derivante dalla pesca tradizionale. Al contempo il Pescaturismo consente di diminuire lo sforzo di pesca e di favorire la diffusione della cultura della stessa e di una nuova forma di turismo sostenibile. Il riscontro indubbiamente positivo del progetto sul territorio brindisino, rappresenta la misura di quanto sia necessario perseverare nell’impegno di sostenere alcuni segmenti tradizionali della nostra economia che altrimenti rischierebbero di scomparire”.