Tutti i comunicati

Fotovoltaico, la Giunta ha approvato indirizzi organizzativi per lo svolgimento delle procedure di VIA.

La Giunta Provinciale di Brindisi ha approvato stamane, su proposta del Presidente Massimo Ferrarese, gli “indirizzi organizzativi per lo svolgimento delle procedure di VIA di progetti per la realizzazione di impianti fotovoltaici nel territorio della provincia di Brindisi”.

Il tutto, rientra nell’ambito delle competenze che le normative vigenti attribuiscono alle Province in materia ambientale.

Tali linee di indirizzo saranno trasmesse ai competenti uffici dell’Ente affinché vengano tenute nella opportuna considerazione in fase di svolgimento delle procedure di valutazione di impatto ambientale di competenza della Provincia.

“Abbiamo ritenuto di dotarci di uno strumento importante come le linee di indirizzo – afferma il Presidente Ferrarese – per rafforzare l’azione dell’Ente a tutela di una corretta gestione del territorio e quindi per evitare il proliferare del ‘fotovoltaico selvaggio’ che già tanti danni ha provocato in provincia di Brindisi. Ovviamente, nel far questo abbiamo agito nel rispetto di quanto già stabilito in proposito dalle linee guida statali e regionali ed anche sulla base del contenuto della sentenza della sezione di Lecce del TAR Puglia che riconosce a Comuni e Province la possibilità di ‘provvedere alla disciplina degli aspetti più propriamente organizzativi e procedimentali”.

Scorcio porto di Brindisi

 

| Privacy | Note legali | Cookie Policy | Accessibilità | PEC |

Provincia di Brindisi - Via De Leo, 3 - 72100 Brindisi
C.F. 80001390741 - P.I. 00184540748
 Copyright © 2019 Provincia di Brindisi. Tutti i diritti riservati.