Tutti i comunicati

Giornata Donazione Organi, esito conferenza stampa

 

Si è svolta questa mattina, presso il Salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi, la conferenza stampa  in occasione della XII giornata della donazione degli organi per sensibilizzare la cittadinanza su questo tema.

 

Alla conferenza hanno preso parte l’assessore provinciale alle Politiche sociali Ada Spina, la dirigente del settore Fernanda Prete, l’assessore comunale alle Politiche Sociali Cesare Mevoli, il presidente dell’Associazione Trapiantati d’Organi Antonio Sbano, la dottoressa Grazia di Bella dell’ASL BR e la coordinatrice locale dei prelievi dell’ospedale Perrino Francesca Di Gironimo.

 

“Riappropriarsi di una cultura della donazione – ha dichiarato l’assessore Spina – è un fatto importante anche per le Istituzioni. Sul nostro territorio ci sono tante associazioni che promuovono un’informazione su questo tema, che sensibilizzano tutti i cittadini a cominciare dagli studenti. Lo slogan scelto per questa giornata “una donazione moltiplica la vita” è davvero incisivo perché non lascia intendere ad una donazione fine a se stesa ma tesa a moltiplicare tante vite, nella speranza di portare un aiuto concreto a  tutte quelle persone che sono in lista di attesa”.

 “A questa manifestazione che si tiene per il dodicesimo anno – ha dichiarato Sbano – collaborano tutte le associazioni di volontariato in accordo con le istituzioni locali. L’obiettivo è quello di divulgare a cultura della donazione degli organi. Ogni anno in Italia aumentano le richieste di persone che hanno bisogno di organi e a questo non corrisponde un aumento proporzionale delle donazioni. Pertanto, l’invito che rivolgo a tutti è quello di manifestare la propria volontà di donare gli organi recandosi presso le ASL del territorio provinciale dove ci sono degli uffici appositi per esprimere questa volontà”.

Scorcio porto di Brindisi

 

| Privacy | Note legali | Cookie Policy | Accessibilità | PEC |

Provincia di Brindisi - Via De Leo, 3 - 72100 Brindisi
C.F. 80001390741 - P.I. 00184540748
 Copyright © 2019 Provincia di Brindisi. Tutti i diritti riservati.