Tutti i comunicati

Medintrade, conclusione

Lo scorso 25 luglio, presso la Mediateca Provinciale Palazzo dell'Annunziata in Matera, ha avuto luogo l'evento conclusivo del progetto Med. In. Tra. De.
Il progetto Med In Tra De, progetto transnazionale co-finanziato dall'Unione Europea nel quadro dell'Iniziativa Comunitaria Interreg III B Archimed, nasce dalla consapevolezza del ruolo strategico che l'area del Mediterraneo Sud-Orientale sta sempre più acquisendo (in particolare le aree del Sud Italia, Grecia e Turchia), grazie all'intensificarsi di interessi e relazioni del settore pubblico e dei privati. Nonostante questo incremento di relazioni e affari, l'area soffre di una scarsa integrazione dei sistemi di trasporto e logistica. Il progetto è stato ideato per colmare tale lacuna.
Il progetto, avente come partner la Provincia di Matera, la Regione Puglia, la Provincia di Brindisi, l'Autorità portuale di Brindisi, la Prefettura di Preveza, l'Autorità portuale di Igoumenitsa, la Prefettura di Thesprotia, il Sottosegretariato turco agli affari marittimi, ha raggiunto gli obiettivi prefissatisi di: identificazione di politiche di integrazione e ottimizzazione dei sistemi di trasporto e persone, dei servizi di logistica e dei nodi inter-modali esistenti nell'area Adriatica e del Mediterraneo medio-orientale, concentrandosi sul traffico fra le aree del Sud Italia, della Grecia e della Turchia; promozione di azioni operative per la creazione di sinergie fra i sistemi di trasporto delle aree coinvolte; sviluppo di strumenti e metodologie per assicurare una mobilità di merci e persone continua e sicura.
All'evento hanno preso parte, in ordine di intervento: Carmine Nigro (Presidente Provincia di Matera), Giovanni Ianuzziello (Vice presidente Provincia di Matera), Lorenzo Cirasino (Assessore alle politiche comunitarie Provincia di Brindisi), Michael Gikaes (Vice Presidente Prefettura di Thesprotia – Grecia), Innocenzo Loguercio (Assessore alle infrastrutture lavori pubblici e mobilità Regione Basilicata), Salvatore Vito Valentino (Dirigente trasporti e attività produttive Provincia di Matera), Sotirios Georgoulis (Assistente Project Manager Prefettura di Thesprotia – Grecia), Carmine Campana (Autorità portuale di Brindisi), Grinias Kostantinos (Dipartimento studio e ricerca Autorità portuale di Igoumenitsa- Grecia), Frixos Nasis (Dipartimento per la pianificazione Prefettura di Preveza – Grecia), Fabio Bertella (Optisoft Srl Regione Puglia), Bulent Ari, Turgul Gunay (Sottosegretariato agli affari marittimi – Turchia).
Maggiori informazioni sul progetto e sull'evento sono disponibili sul sito : http://www.medintrade.net .