Tutti i comunicati

PIT 8, 4 luglio 2008 presentazione progetto DAJS.Net

Si terrà venerdì 4 luglio, alle ore 11.00, presso il Salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi, il convegno di presentazione della piattaforma DAJS.Net (Centro Servizi del Distretto Agroalimentare Jonico-Salentino). L'evento ha lo scopo di illustrare i servizi che la piattaforma multimediale consentirà di fornire alle aziende del settore agroalimentare. Il progetto promosso dal Pit n. 8, con finanziamenti del POR Puglia 2000-2006 Misura 6.2 azione c, ha come obiettivo la costituzione di un Centro Servizi del Distretto Agro-alimentare di Qualità, una struttura a supporto delle imprese del settore che le renda più competitive nel contesto nazionale ed in quello internazionale. L'iniziativa prevede la creazione di una piattaforma ICT che funga da collettore di tutte le informazioni provenienti dalle strutture pubbliche e private rendendole, poi fruibili alle imprese ed ai cittadini. Il progetto DAJS.NET propone un modello innovativo per il Distretto Agroalimentare diretto alla realizzazione di alcuni obiettivi: la creazione di condizioni che favoriscano l'integrazione fra le diverse Amministrazioni e i diversi Enti locali deputati al presidio del territorio ed alla fornitura di servizi; la diffusione, tra le aziende della filiera agro-alimentare, di modelli manageriali organizzativamente e tecnologicamente progrediti che agevolino l'integrazione degli operatori economici e promuovano l'associazionismo; il potenziamento dei legami tra le imprese e tutti gli altri protagonisti della SI, mediante le attività seminariali e di promozione, i servizi di consulenza e le connessioni con i mercati finanziari.