Tutti i comunicati

Presentazione di Report sulle politiche di Welfare, esito

Sono due le indagini commissionate dalla Provincia di Brindisi, Assessorato alle Politiche sociale e dall’Osservatorio Provinciale, al Dipartimento di Scienze Sociali e della Comunicazione dell' Università del Salento sui temi: “I nuovi anziani:aspettative, bisogni e immagini negli scenari del welfare di comunità” e “Le pratiche locali dell’accoglienza”. I report di queste indagini sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il vice presidente della Provincia e assessore alle Politiche sociali Francesco Mingolla, la dirigente del settore Fernanda Prete, Luigi Spedicato, Luigi Perrone e Annamaria Rizzo, docenti di sociologia presso l’Università del Salento; Flavia Lecciso, docente di psicologia presso lo stesso Ateneo e Antonio Ciniero, dottorando di ricerca nell’Università.

Il report sugli anziani – ha dichiarato Mingolla - si pone come esplorazione e conoscenza delle nuove caratteristiche socio-demografiche, culturali, economiche di questa fascia di popolazione, al fine di sottoporla alla lettura degli attori chiamati ad intervenire ossia la pubblica amministrazione da una parte e le associazioni e i servizi che si rivolgono agli anziani dall'altra. La ricerca nasce con l’obiettivo di descrivere gli stili di vita dell’anziano per capire chi è e cosa fa, di analizzare le sue aspettative per comprendere cosa vuole, di valutarne i bisogni in base alle aree della vita quotidiana e di analizzare la domanda di servizi”.

Il report analizza gli aspetti socio-demografici, la situazione abitativa, le reti sociali e i sentimenti degli anziani, il tempo libero, la percezione della salute e dell’autonomia e l’utilizzo dei servizi. Attraverso al somministrazione di un questionario ad un campione della popolazione anziana del territorio si è riusciti ad avere un quadro completo delle reali esigenze di questa fascia d’età le cui prospettive di vita si allungano sempre più prevedendo per i prossimi decenni il sorpasso numerico della popolazione anziana rispetto a quella giovanile.

Per quanto riguarda il fenomeno dell’immigrazione, nel corso della conferenza, è stato evidenziato che spetta alle Istituzioni locali il compito di prevedere e rendere effettivi percorsi di reale inclusione sociale, capaci di garantire il godimento dei diritti politici e sociali ai cittadini migranti ad iniziare dalla pianificazione di un adeguato ed efficiente sistema di accoglienza, che ad oggi ancora manca. Per agire secondo questa prospettiva è essenziale che ci sia il coinvolgimento attivo dei cittadini migranti in tutte le decisioni che li riguardano. Bisogna, quindi, rifuggire dall’approccio emergenziale e favorire processi di partecipazione democratica dei cittadini stranieri alle decisioni pubbliche che li riguardano.

Entrambi i report sono scaricabili dal sito http://ops.provincia.brindisi.it/

Brindisi, 31/07/2012

Scorcio porto di Brindisi

 

| Privacy | Note legali | Cookie Policy | Accessibilità | PEC |

Provincia di Brindisi - Via De Leo, 3 - 72100 Brindisi
C.F. 80001390741 - P.I. 00184540748
 Copyright © 2019 Provincia di Brindisi. Tutti i diritti riservati.