Prof. Donato Posa
STUDI
- Laurea in Fisica conseguita con lode presso l'Università degli Studi di Bari. Tesi di Laurea svolta presso il CERN (Ginevra).
- Scuola di Perfezionamento in Fisica.
ATTUALE POSIZIONE ACCADEMICA
- PROFESSORE ORDINARIO di Statistica (Settore scientifico-disciplinare SECS-S/01) presso la Facoltà di Economia di Lecce dal 1/9/2000.
TITOLI ACCADEMICI
- Presidente dei Corsi di Laurea in Economia e Commercio ed Economia Bancaria dal 1998.
- Componente del Nucleo di valutazione dell'Università del Salento fino al 1998.
- Direttore scientifico del Corso di Specializzazione in “Ricerca, valutazione e controllo per l’azienda ed il territorio” attivato presso la Facoltà di Economia dell’Università del Salento per l’a.a. 2006-2007.
- Direttore scientifico della Scuola S.I.S. in “Metodi avanzati per l’analisi statistica dei dati a struttura spaziale e spazio-temporale”, presso la Facoltà di Economia dell’Università del Salento, 15-17 maggio 2007.
PRINCIPALI ATTIVITA’ DI RICERCA (dal 1997 in poi)
- Componente del Progetto di Ricerca: "Modelli matematico-statistici con struttura spazio-temporale in economia, finanza, ecologia e circolazione marina" (Unità Operativa I.R.M.A.-CNR), 1997, 1998.
- Componente del Progetto Strategico CNR: "Metodi e modelli nello studio di fenomeni biologici" (Unità Operativa I.R.M.A.-CNR, Tema di ricerca: "Problemi di diffusione di inquinanti nell'ambiente e relative tecniche di decontaminazione: Metodi analitici, numerici e statistici"), 1998.
- Responsabile dell'Unità Operativa del Progetto di Ricerca M.U.R.S.T. 40%, titolo della Ricerca "Metodi e tecniche statistiche per l'analisi di dati a struttura spaziale e spazio-temporale", 1999.
- Incarico di consulenza presso la Deloitte Consulting per l'indagine sulla Customer Satisfaction dell'Università del Salento, 2000.
- Componente della Commissione Scientifica della SIS su "Metodologie statistiche per la misura, l'analisi e la previsione della qualità dell'ambiente".
- Membro del Gruppo di Lavoro Permanente della SIS (Società Italiana di Statistica), “La Statistica per la valutazione della qualità dei servizi”, dall’anno 2004.
- Componente del Progetto “Metodi statistici multivariati per la valutazione della customer satisfaction degli utenti dei servizi sanitari”, Regione Campania (2005).
- Responsabile del Progetto “La Statistica per l’ambiente – Analisi dei dati relativi ai rifiuti”, approvato dal C.d.A. del CUIS (Consorzio Universitario Interprovinciale Salentino) con delibera n. 9 del 6.11.2006 e cofinanziato dall’Unione dei Comuni del Nord Salento.
- Responsabile del Progetto “Modello Statistico a supporto delle politiche sociali - Criticità e Opportunità dell'Area Anziani”, approvato dal C.d.A. del CUIS (Consorzio Universitario Interprovinciale Salentino) con delibera n. 7 del 30.06.2008 e cofinanziato dall’Unione dei Comuni del Nord Salento.
- Responsabile del Progetto “Un sistema per il governo delle acque”, cofinanziato dalla Provincia di Lecce per l'anno 2007.
- Componente del Progetto “Raccolta Differenziata
e Giovani: un Modello Statistico per la Diffusione di Buone
Eco-Prassi", approvato dal C.d.A. del CUIS (Consorzio Universitario Interprovinciale Salentino) con delibera n. 8 del 23.07.2010 e cofinanziato dalla Provincia di Brindisi, dal Comune di Brindisi e dal Comune di Mesagne.
APPARTENENZA A SOCIETA’ SCIENTIFICHE
- Società Italiana di Statistica (SIS).
- Bernoulli Society for Mathematical Statistics and Probability (Section of the International Statistical Institute).
- International Association for Statistical Computing (Section of the International Statistical Institute).
- International Association for Mathematical Geology
donato.posa@unisalento.it